X
<
>

Un'immagine della nuova Audi Q6 e-tron

Share
3 minuti per la lettura

Al via le consegne della Audi Q6 e-tron, terzo modello full electric della casa di Ingolstadt dopo la Q8 e-tron e la Q4 e-tron. Presentata il 4 settembre 2023 al Salone di Monaco in veste di concept, la Q6 e-tron ha debuttato a marzo scorso nella sue versione definitiva. E’ la prima auto di serie basata sulla piattaforma nativa elettrica PPE.

AUDI Q6 E-TRON: MOTORI

Pezzo forte della Audi Q6 e-tron sono i potenti motori elettrici. Il SUV è proposto nelle varianti d’ingresso e performance a trazione posteriore oltre che con due powertrain contraddistinti dalla trazione integrale quattro elettrica.

Audi Q6 e-tron quattro, può contare su di una potenza massima di 387 Cv e una coppia di 275/580 Nm (riferita rispettivamente al propulsore anteriore e posteriore) cui conseguono uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e una velocità massima di 210 km/h. La variante sportiva SQ6 e-tron quattro si avvale invece di 517 Cv in modalità boost, di uno 0-100 km/h in 4,3 secondi e di una velocità massima di 230 km/h. L’autonomia si attesta rispettivamente a 625 chilometri WLTP e 598 chilometri WLTP.

La versione long range è rappresentata da Q6 e-tron performance che si avvale di un singolo motore elettrico in corrispondenza dell’assale posteriore, in grado di erogare una potenza massima di 326 Cv e una coppia di 485 Nm. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 6,7 secondi a fronte di una punta di 210 km/h. L’autonomia massima raggiunge i 641 chilometri WLTP.

Trazione posteriore e singolo motore elettrico al retrotreno anche per la versione d’ingresso Q6 e-tron, forte di 292 Cv e 450 Nm di coppia che consentono di passare da 0 a 100 km/h in 7,0 secondi e toccare i 210 km/h. L’autonomia massima in questo caso si attesta a 533 chilometri WLTP complice la batteria da 83 kWh (75,8 kWh netti).

AUDI Q6 E-TRON: ALLESTIMENTI

Audi Q6 e-tron viene proposta in tre allestimenti: Business, Business Advanced ed S line edition. 

BUSINESS

La Business comprende il cruscotto digitale Audi virtual cockpit plus, il sistema multimediale visibile su un display curvo Mmi con tecnologia oled, il climatizzatore automatico a tre zone, l’Audi sound system da 180 Watt. Ed ancora: l’Audi phone box light per la ricarica induttiva dello smartphone e la smartphone interface che trasferisce l’ambiente Apple Car Play o Android Auto sul display dell’auto. E poi la radio digitale DAB+, i cerchi in lega da 18 pollici e la ricarica in DC sino a 270 kW. 

BUSINESS ADVANCE

La Business Advance aggiunge i cerchi in lega da 19”, gli specchietti retrovisori esterni regolabili e ripiegabili elettricamente, e i fari e i fanali a led plus. 

S LINE EDITION

La versione S line, top di gamma, può contare su un’estetica dedicata, schermo del passeggero anteriore, proiettori a Matrix led, assetto sportivo ribassato di 25 mm rispetto allo standard e cerchi in lega da 20 pollici. Tra i pacchetti, il Tech Pro, da 5.400 euro, racchiude le sospensioni pneumatiche adattive, oltre al display lato passeggero e ai sedili anteriori regolabili elettricamente. 

AUDI Q6 E-TRON: AUDI CHARGING

Audi Q6 e-tron beneficia del network Audi charging. Significa che con un unico contratto è possibile fruire di oltre 650mila punti di ricarica in Europa, dei quali oltre 51 mila in Italia, con tariffe agevolate.

AUDI Q6 E-TRON: PREZZI

I prezzi Q6 e-tron partono da 67.800 euro per la versione di ingresso, ma salgono già a 73.300 per la  Q6 e-tron performance. La Q6 e-tron quattro ha un listino di 79.500 euro, mentre la SQ6 e-tron quattro arriva a 97.200 euro. 

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE