Un'immagine della nuova Renault Rafale E-Tech 4x4 300 Cv
2 minuti per la letturaLa famiglia del Renault Rafale, il Suv sportivo della casa francese, si allarga con l’apertura degli ordini della versione E-Tech 4×4 da 300 Cv. Un bolide la cui maggior potenza è stata ottenuta con l’aggiunta di un motore elettrico sul retrotreno abbinato al sistema 4Control Advanced a 4 ruote sterzanti. Se poi non è ancora abbastanza, ecco servito l’allestimento Atelier Alpine, dotato di settaggi più sportivi del telaio e di una sospensione attiva intelligente in grado di adattare costantemente gli ammortizzatori in funzione degli ostacoli che si incontrano sulla strada.
LEGGI ANCHE: Renault, presentata la nuova Captur
RAFALE E-TECH 4X4 300 CV: IL MOTORE
La motorizzazione di Rafale E-Tech 4×4 300 Cv è progettata sulla base tecnica del gruppo motopropulsore E-Tech Hybrid 200 Cv. Sotto il cofano, il motore termico a 3 cilindri da 1,2 litri è dotato di un nuovo turbocompressore che porta la potenza a 110 kW (150 Cv) e la coppia a 230 Nm. La trasmissione multimode con innesto a denti, invece, è ottimizzata per adattarsi a queste evoluzioni. Alla base termica sono associati tre motori elettrici (2 principali e 1 secondario) per una potenza massima totale di 300 Cv.
L’aggiunta di un secondo motore elettrico principale, sempre collegato al retrotreno, consente di offrire una potenza di 100 kW (136 Cv) e una coppia di 195 Nm. Il sistema è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 22 kWh/400V per garantire fino a 100 km di guida in modalità elettrica e fino a 1.000 km con un pieno benzina, grazie al serbatoio da 55 litri.
LEGGI ANCHE: Renault Rafale auto ufficiale della Presidenza della Repubblica Francese
L’ALLESTIMENTO ATELIER ALPINE
La versione Atelier Alpine ha caratteristiche specifiche come la tinta carrozzeria Blu Sommit, lo spoiler flottante color Nero Etoilé, i cerchi “Chicane” da 21” con pneumatici Continental e la moquette che ricopre il pianale nello stesso blu iconico della Marca. Il telaio è stato oggetto di settaggi specifici (ammortizzatori, molle, tamponi di finecorsa, barra stabilizzatrice) e attraverso il dynamic driving system è possibile regolarlo in tre modalità (Comfort/ Dynamic/ Sport).
I due livelli di allestimento Esprit Alpine e Atelier Alpine costano rispettivamente 52.700 e 57.200 euro.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA