INDICE DEI CONTENUTI
Per celebrare il ventesimo anniversario dal ritorno in pista prendono vita MC20 Icona e MC20 Leggenda, due serie speciali di Maserati
MODENA – Dalla vocazione racing di Maserati prendono vita MC20 Icona e MC20 Leggenda. Due serie speciali per celebrare il ventesimo anniversario dal ritorno alle competizioni del Tridente – nel 2004, dopo 37 anni lontana dalle scene – con la MC12. La MaseratiMC12, lanciata prima in versione stradale e destinata a lasciare il segno in pista diventando punto di riferimento nei campionati GT, ha infatti ispirato la super sports car Maserati MC20.
La halo car 100% Made in Italy ha segnato l’inizio di una nuova era per Maserati nel 2020. Primo modello ad essere equipaggiato con l’innovativo motore V6 Nettuno. Le due serie speciali di MC20 – in tiratura limitata da 20 esemplari ciascuna – sono caratterizzate da speciali livree e contenuti esclusivi. Prendono ispirazione rispettivamente da MC12 Stradale e da MC12 GT1 Vitaphone.
livree che strizzano l’occhio al passato
La livrea di Maserati MC20 Icona richiama alla mente degli appassionati una delle più iconiche Maserati di sempre. I colori sono gli stessi della sua antenata MC12 Stradale del 2004. Fu a sua volta un omaggio allo stile della Maserati Trofeo Light in gara alla 24 Ore di Daytona, e che per prima si ispirò alla Maserati Birdcage Type 61, prodotta tra il 1959 e il 1961.
Sulla livrea Bianco Audace Matte e Blu Stradale di MC20 Icona sono presenti diversi contenuti del programma di personalizzazione Fuoriserie. Tutti dettagli speciali ed esclusivi, per una customizzazione ricercata.
Il logo Maserati Fuoriserie nella colorazione Bianco Audace spicca sul fianco della livrea, nella parte in basso vicino alle ruote posteriori. Il logo della bandiera italiana è posizionato sulla portiera, sotto alla scritta MC20. Al centro delle ruote cromate, con il particolare design del tridente, i coprimozzi sono di colore argento con logo del Tridente in blu a contrasto. Le pinze freno sono anch’esse verniciate di blu, gli specchietti auto-oscuranti, la copertura del motore in fibra di carbonio.
maserati mc20 la storia nel nome, Livree e dettagli che si ispirano alla MC12 GT1
Anche MC20 Leggenda ha nel nome la sua stessa storia. Sfoggia una livrea Nero Essenza e Digital Mint Matte. Riprende gli inconfondibili colori della pluripremiata MC12 GT1 del team Vitaphone Racing. Una vettura che compì l’impresa di portare a casa il record di 3 vittorie e 2 secondi posti alla 24 Ore di Spa.
I contenuti Fuoriserie di MC20 Leggenda includono: cerchi Tridente in Nero Lucido con coprimozzi Nero Opaco e Tridente Digital Mint. Il logo del Tridente in giallo su griglia, portiere e montante C, e infine le pinze freno verniciate di nero.
Il pacchetto Fuoriserie delle due serie speciali si completa con gli interni racing. Sedili da corsa monoscocca leggeri a 4 vie. La parte centrale in Nero/Blu è su fondo argento per Icona e in Nero su fondo argento per Leggenda. Il poggiatesta con il Tridente ricamato insieme alla scritta Icona o Leggenda, in base al modello.
Sulla cover che custodisce il potente motore Nettuno è incastonato il badge con la dicitura “ICONA. UNA DI 20” e “LEGGENDA. UNA DI 20”. L’abitacolo delle due vetture offre inoltre il sofisticato sistema audio Sonus faber. Altri contenuti comuni a entrambe le versioni sono il pacchetto interno in fibra di carbonio, il differenziale autobloccante elettronico (E-LSD), il suspension lifter, i sistemi blind stop & rear cross path, e infine i tappetini anteriori e posteriori per il bagagliaio.
MC20 Icona e MC20 Leggenda un tributo agli anni d’oro in pista
MC20 Icona e MC20 Leggenda celebrano i vent’anni dall’inizio di un periodo d’oro per il Tridente in pista, con la MC12 GT1. Tra il 2004 e il 2010 conquistò 27 vittorie nei campionati FIA GT, scrivendo 3 volte il proprio nome nell’albo d’oro della 24 Ore di Spa.
Negli anni Maserati si è aggiudicata infatti 6 campionati Scuderie con Vitaphone Racing e 5 campionati Piloti. Tra questi spiccano inoltre 2 mondiali FIA GT1 oltre 2 campionati Costruttori per Maserati
Nel 2004 era stata la MC12 Stradale a dare impulso al fervore agonistico di Maserati: disegnata da Giorgetto Giugiaro, con il suo 12 cilindri di derivazione Ferrari (MC sta per Maserati Corse, 12 è appunto un riferimento al V12) è l’auto di serie più veloce che Maserati abbia mai prodotto – la velocità massima era pari a 330 km/h con una accelerazione da 0 a 100 in 3,8 secondi. Ne furono infatti prodotti solo 50 esemplari. Oggi, la storia di quei trionfi e di un’auto che esprimeva al meglio l’anima sportiva di Maserati, si riflette in MC20 Icona e MC20 Leggenda, quasi a rappresentare un passaggio di testimone tra padre e figlio.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA