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L’amministratore delegato di Stretto di Messina Spa, Pietro Ciucci, ha risposto alle preoccupazioni sollevate sulla fattibilità e sui costi del progetto per il ponte sullo Stretto di Messina.


ROMA – L’amministratore delegato di Stretto di Messina Spa, Pietro Ciucci, interviene chiarendo alcuni punti emersi durante le audizioni in Commissione Ambiente della Camera sul Decreto Infrastrutture. Relativamente la fattibilità e costi del progetto del Ponte dello Stretto Ciucci afferma «non ci sono dubbi sulla certezza delle fasi costruttive del ponte sullo Stretto né indeterminatezza sui costi. Non c’è un rischio di incompiuta. Il progetto è assolutamente fattibile ed è stato aggiornato nelle modalità previste per legge».
In particolare Ciucci spiega che: «con l’approvazione da parte del Cipess del progetto definitivo. Sarà approvato anche il Piano economico finanziario che accerterà l’esistenza della copertura per l’intero fabbisogno dell’opera. Proprio per evitare rischi di incompiuta, che nella maggior parte dei casi discendono da mancanza di fondi in itinere. La Progettazione esecutiva, che – prosegue- potrà essere sviluppata per fasi costruttive in linea con le best practice internazionali. Al contrario dei timori espressi ha l’obiettivo di ottimizzare la costruzione dell’opera, contenendo tempi e costi».

CIUCCI ASSICURA IL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA È UN’OPERA COMPLETA E UTILE AL TERRITORIO

E, ancora prosegue: «il ponte è un insieme di opere. Le opere anticipate, le opere di accompagnamento ambientale, i raccordi a terra. Oltre 40 km di strade e ferrovie, funzionali, percorribili e utili fin da subito alla popolazione. Ponte, torri e blocchi di ancoraggio saranno ovviamente un unico progetto».
La fattibilità tecnica – precisa amministratore delegato di Stretto di Messina Spa- del progetto non è mai stata messa in discussione. Le risposte alle osservazioni del Mase, che sono in corso, saranno completate prima dell’approvazione del progetto definitivo da parte del Cipess. E quindi in anticipo rispetto all’avvio della progettazione esecutiva. Inoltre, lo schema di decreto introduce nuovi passaggi procedurali volti ad assicurare il controllo da parte dello Stato, nel rispetto della massima trasparenza. Pertanto le norme introdotte dal decreto infrastrutture non comportano aumento dei costi rispetto a quanto fissato da normative già da tempo in vigore».

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