Giuseppe Conte
1 minuto per la letturaROMA – Giuseppe Conte parlerà oggi alle 17.30, presso la Sala del Tempio di Adriano in Piazza di Pietra a Roma. L’ex premier potrebbe mettere la parola fine alle polemiche interne al M5S, o almeno fare il punto della situazione.
Nelle ultime ore sembra essersi riaperto il dialogo con Beppe Grillo per provare a trovare una soluzione alla grave crisi in cui era sprofondato il Movimento. Una telefonata tra il fondatore del Movimento e il candidato leader ha riaperto la porta ad un tentativo di ricomposizione della frattura attorno al quale le due parti potrebbero trovare una convergenza.
Il garante, raccontano fonti accreditate, avrebbe rinunciato ad alcuni punti contesi con Conte, come quelli relativi alla comunicazione e alle nomine che rimarrebbero in mano al nuovo capo politico.
Grillo manterrebbe il ruolo di garante come richiesto anche da diversi parlamentari nelle ultime ore. “Come farà ora Conte a dire di no?” commentano ora i parlamentari 5 Stelle che sperano ora di poter portare a casa la pace tra i due contendenti. Ma la partita non è affatto chiusa.
Chi ha sentito Giuseppe Conte dopo la telefonata con Beppe Grillo riferisce che continuano ad esserci distanze con il fondatore del Movimento e che i nodi principali non sarebbero stati ancora sciolti.
“Si sta lavorando, il finale non è ancora scritto” e la possibilità di trovare un’ intesa esiste ma anche il contrario, dice infatti un esponente del Movimento che sta lavorando alla mediazione.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA