La ministra della Giustizia, Marta Cartabia
1 minuto per la letturaROMA – «Sono felice di poter anticipare anche che presto una circolare del Dap ufficializzerà la ripresa dei colloqui in presenza».
Lo ha annunciato la ministra della Giustizia, Marta Cartabia, intervenendo dopo la presentazione della Relazione del Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale.
«Nel fine settimana – ha aggiunto Cartabia – il Comitato tecnico scientifico ci ha fatto avere il suo parere favorevole, per cui, pur conservando le necessarie cautele e la doverosa prudenza, confidiamo di poter permettere presto a padri, madri detenute di poter rivedere figli, fratelli, genitori, con cui in questo lunghissimo anno hanno potuto parlare solo a distanza».
«Considero questo un grande passo in avanti verso un ritorno alla normalità anche all’interno degli istituti penitenziari. Come progressivamente sta avvenendo per tutto il Paese. Perché, non dobbiamo mai scordarlo – ha concluso la ministra – c’è un pezzo d’Italia che vive al di là di quei cancelli».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA