Amedeo Duca d'Aosta
1 minuto per la letturaÈ morto Amedeo di Savoia, il duca di Aosta si è spento oggi a 78 anni nella sua casa di Arezzo. La notizia è stata diffusa tramite un comunicato dei familiari.
«La Real Casa di Savoia annuncia: questa mattina si è spento, in Arezzo, S.A.R. il Principe Amedeo, Duca di Savoia e Duca d’Aosta».
Il principe Amedeo Duca d’Aosta è deceduto nella notte all’ospedale San Donato di Arezzo. Era stato ricoverato il 27 maggio per un intervento chirurgico. La morte è avvenuta per arresto cardiaco.
La salma è stata trasportata nell’abitazione di Castiglion Fibocchi, dove sarà allestita la camera ardente.
Nel 2006 Amedeo rivendica per sé il ruolo di Capo della Real Casa. Per una parte dei monarchici sarebbe il legittimo pretendente al trono d’Italia , per altri sarebbe invece il cugino. Nel 2006, la Consulta dei Senatori del Regno, un’associazione privata creata nel 1955, attribuisce a lui il titolo dinastico.
Nello stesso anno, Vittorio Emanuele e il figlio Emanuele Filiberto di Savoia vogliono registrare lo stemma di “principe ereditario d’Italia” come logo aziendale assieme ad altri simboli del patrimonio araldico di Casa Savoia, e impedirne l’uso ad Amedeo e Aimone di Savoia, cui viene ingiunto di utilizzare il cognome per esteso, ovvero “Savoia-Aosta”.
Nel 2008, Amedeo viene così citato in giudizio e condannato nel 2010, assieme al figlio, dal tribunale di Arezzo, per l’uso del cognome “di Savoia” e al pagamento del risarcimento dei danni arrecati pari a un totale di 200 000 euro. Ma nel 2018 vince il processo in appello.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA