X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

BREVE ondata di caldo, poi un nuovo calo delle temperature. Sono queste le previsioni degli esperti di Meteo.it, secondo i quali “tra oggi e martedì l’Italia sarà interessata da correnti da nord-ovest al cui interno transiteranno nuclei di aria più instabile. Il tempo – spiegano i meteorologi di Meteo.it – risulterà caratterizzato dall’instabilità soprattutto nelle regioni nord-orientali e al Centrosud, dove non mancheranno dei temporali; le temperature oscilleranno su valori prossimi alla norma. Da mercoledì il tempo diverrà più stabile soprattutto al Centro-Sud. Tra giovedì e venerdì si conferma una breve ondata di caldo sulle Isole e al Sud per una temporanea incursione dell’anticiclone africano accompagnato da forti venti di Scirocco. Nel contempo sul Nord Italia transiteranno correnti sud-occidentali più umide con annuvolamenti frequenti e possibili brevi fasi piovose”.

La tendenza per i giorni successivi

Anche martedì il tempo sarà condizionato ancora da instabilità con le precipitazioni maggiormente probabili al Nordest e al Centrosud, escluse le isole. Qui saranno di nuovo possibili locali rovesci o temporali, al mattino principalmente su Venezie, Emilia e settore adriatico, nel primo pomeriggio ancora nelle Venezie, nelle zone interne della Penisola e sull’alto Ionio. Il tempo migliore con le schiarite più ampie favorirà il Nord-Ovest e le Isole con il rischio di qualche rovescio tra sera e notte anche nel nord-ovest della Lombardia e sui rilievi Piemontesi. Temperature massime in lieve calo su alto Adriatico e regioni centrali. Venti fino a moderati su medio-alto Adriatico, Tirreno e isole.

L’allerta della Protezione civile

Secondo i dati aggiornati del Dipartimento nazionale della protezione civile, il passaggio di correnti nord-occidentali determinerà da domani condizioni di maltempo e di instabilità al centro-sud dell’Italia, in particolare con forti temporali nelle zone interne.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della protezione civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dal mattino di domani, lunedì 8 maggio, precipitazioni a carattere prevalentemente di rovescio o temporale sull’Emilia Romagna, in estensione dal primo pomeriggio all’Umbria, soprattutto sui settori meridionali, al Lazio orientale, all’Abruzzo, al Molise e, dalle ore serali, alla Puglia, specie nelle zone interne centro-settentrionali, e alla Basilicata. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE