X
<
>

Ornella Muti e Amadeus

Share
2 minuti per la lettura

Il teatro Ariston nella città dei fiori e della musica apre ufficialmente il suo sipario. Con una scenografia futuristica che richiama il mondo del varietà classico, firmata ancora una volta da Gaetano Castelli e dalla figlia Maria Chiara, è pronto ad ospitare questa 72esima edizione del Festival di Sanremo. La regia è affidata a Stefano Vicario.

Alla conduzione, per il terzo anno consecutivo, Amadeus che ricopre ovviamente anche il ruolo di direttore artistico. Ad affiancarlo questa sera sarà l’attrice Ornella Muti. Più volte infatti ha ribadito Amadeus che nelle cinque serate del festival sarà affiancato da cinque donne bellissime, tutte un omaggio al mondo del cinema.

Riconferma per Fiorello, che torna a sorpresa anche quest’anno. Fino a due giorni prima infatti, non si avevano sue notizie, ma eccolo raggiungere Sanremo. «Ma secondo te “cornutazzo” – rivolgendosi ad Amadeus – potevo lasciare il mio amico da solo?». Queste le parole dello showman raccontate dal direttore artistico in conferenza stampa.

Ad esibirsi questa sera i primi 12 artisti in gara. Questo l’ordine d’uscita e le loro canzoni:

  • Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir – Domenica
  • YumanOra e qui
  • NoemiTi amo non lo so dire
  • Gianni MorandiApri tutte le porte
  • La rappresentante di listaCiao ciao
  • Michele BraviInverno dei fiori
  • Massimo RanieriLettera di là dal mare
  • Mahmood e BlancoBrividi
  • Ana MenaDuecentomila ore
  • RkomiInsuperabile
  • Dargen D’AmicoDove si balla
  • Giusy FerreriMiele

Tanti gli ospiti che questa sera calcheranno il palco più importante d’Italia. A partire dai Måneskin, vincitori della scorsa edizione del Festival e reduci dal trionfo all’Eurovision Song Contest che li ha portati al successo mondiale. Restando in tema di Eurovision, al Festival di Sanremo 2022 una delle conduttrici della kermesse: Laura Pausini, che presenterà in anteprima il suo nuovo singolo “Scatola”. Assieme a loro, tra gli ospiti musicali, anche i Meduza, trio italiano di musica elettronica che ha scalato le classifiche mondiali.

Per il mondo del cinema e della tv, ospiti a Sanremo anche Raoul Bova e Nino Frassica che a breve partiranno con una nuova stagione di “Don Matteo”, in cui sarà proprio Bova a sostituire Terence Hill. Accanto a loro anche Claudio Gioè, protagonista della nuova fiction di Rai uno “Makari”.

Immancabile l’ospite sportivo. Questa sera, direttamente dagli Australia Open, anche Matteo Berrettini, pronto a celebrare i suoi successi sul palco dell’Ariston.

Novità di questo Sanremo 2022 è la nave ormeggiata sulla costa della città. Costa Toscana ospita un vero e proprio palcoscenico galleggiante in cui i padroni di casa saranno Orietta Berti e Fabio Rovazzi. Ogni sera a bordo e in collegamento con il Teatro Ariston, un artista diverso protagonista del Festival negli ultimi due anni. In questa prima serata, Colapesce e Dimartino canteranno nuovamente “Musica leggerissima”.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE