La parata militare a Mosca per il 9 maggio giorno della vittoria
1 minuto per la letturaIl 9 Maggio è tra le Giornate più importanti del calendario civile russo ed ha acquisito sempre maggior valore in era putiniana. Arriva dopo la Festa del Lavoro del Primo Maggio e rientra in quel pacchetto di vacanze primaverili che, di weekend in weekend, può allungare le “festività” fino al 12 giugno, il Giorno della Russia, in ricordo della sua indipendenza nel 1990.
Non è una leggenda: i russi amano dire che il 9 Maggio a Mosca non piove mai e la monumentale parata di terra e in cielo si salva sempre, niente maltempo, le nuvole vengono allontanate dalla capitale. Per l’occasione, infatti, una decina di aerei militari entra nella troposfera per controllare l’andamento delle perturbazioni e disperdervi miscele di ioduro d’argento, ghiaccio secco e cemento perché le precipitazioni si allontanino.
Il Giorno della Vittoria celebra la resa dei nazisti nel 1945. È una delle ricorrenze più importanti per il Paese e la stessa identità russa. Putin ha ripreso l’usanza sovietica di organizzare grandi parate. L’usanza è che dopo la parata militare – che mette in mostra armi d’epoca, carri armati moderni e sistemi missilistici – i cittadini sfilano mostrando fotografie di parenti morti nella guerra.
La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA