INDICE DEI CONTENUTI
Come chiedere il contributo
C’è tempo fino al prossimo 13 agosto per inviare all’Agenzia delle entrate, mediante modello telematico, le domande di contributo a fondo perduto previsto dal “Decreto Rilancio”. Il bonus consiste nell’erogazione di una somma di denaro, commisurata alla diminuzione di fatturato causata dall’emergenza Coronavirus, a favore di imprese, partite Iva e titolari di reddito agrario che siano in attività alla data di presentazione dell’istanza per l’ottenimento del contributo.
I requisiti di accesso
Per accedere al bonus è necessario aver conseguito nel 2019 ricavi o compensi non superiori a 5 milioni di euro, mentre l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 deve essere inferiore ai due terzi dell’analogo ammontare del mese di aprile 2019. Sono previste due eccezioni: il contributo spetta a prescindere dal calo di fatturato se l’attività è iniziata dal 1° gennaio 2019 e per tutti i soggetti con domicilio fiscale o sede operativa situati nel territorio di Comuni colpiti da sisma, alluvione, crollo strutturale, ancora in emergenza al 31 gennaio 2020.
Calcolo ed entità dell’importo
Il contributo viene calcolato sulla base della differenza fra il fatturato e i corrispettivi del mese di aprile 2020 e il valore corrispondente di aprile 2019 a cui si applica una specifica percentuale in relazione all’ammontare di ricavi e compensi:
- a) 20% se ricavi e compensi del 2019 non superano la soglia di 400 mila euro;
- b) 15% se ricavi e compensi del 2019 non superano la soglia di 1 milione di euro;
- c) 10% se ricavi e compensi del 2019 non superano la soglia di 5 milioni di euro.
Il contributo è riconosciuto per un importo non inferiore a 1.000 euro per le persone fisiche e a 2 mila euro per i soggetti diversi dalle persone fisiche. Il bonus, inoltre, è escluso da tassazione e non incide sul calcolo del rapporto per la deducibilità delle spese e degli altri componenti negativi di reddito, compresi gli interessi passivi.
Modalità operative e scadenza
Gli aventi diritto possono chiedere il bonus con apposita istanza, da presentare esclusivamente in via telematica fino al 13 agosto 2020. Nel caso in cui il richiedente sia un erede che continua l’attività per conto del soggetto deceduto, le domande possono essere inviate dal 25 giugno al 23 agosto 2020.
La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA