X
<
>

Giulia De Lellis

Share
7 minuti per la lettura

Prima a catturare la curiosità del pubblico e a dominare le cronache rosa c’erano gli attori, divi inarrivabili quelli del cinema, nazional popolari quelli delle fiction: ma al cinema chi c’è più andato? Causa Covid. E per quanto riguarda gli sceneggiati, questi con l’aumento dell’offerta streaming, non fanno più l’audience di una volta, con buona pace dei loro protagonisti che spesso cadono nel dimenticatoio ai titoli di coda della seconda puntata.

Fino a poco tempo fa c’erano anche le cosiddette showgirl a monopolizzare con i loro amori le riviste da sfogliare sotto l’ombrellone: ma la denominazione showgirl sta via via sparendo dall’uso corrente, proprio come l’archeologico valletta, o quello della velina, paradigma della tv berlusconiana, forse perché nell’era del MeToo anche il termine showgirl che implica l’intrattenimento del pubblico in maniera leggera, appare svilente per la dignità della donna di spettacolo

Quindi c’erano i gossip sui cantanti, ma questi resistono ancora alla grande, perché la musica, le canzonette tormentone, restano di gran voga e così i loro autori, chansonnier o trapper che siano. Ma oggi a dominare il pantheon dei famosi c’è una nuova categoria di personaggio pubblico: l’influencer, quello che ce l’ha fatta sul web, che suscita curiosità e ammirazione e funge da modello social, con buona pace dei famosi tradizionali che devono stringersi e accogliere sulla scena mediatica il nuovo che avanza.

Insomma, a stravolgere la morfologia vip ci ha pensato il web che negli ultimi anni ha trasformato sconosciuti in very important person, orde di nuovi famosi senza particolari meriti fuori dal profilo social, travasati dalla spinta dell’online sugli altri media, in un processo che ne ha certificato la popolarità elevandoli al rango di vip.

Un innesto riuscito, che ha finito col modificare la composizione del cosiddetto star system, in Italia come nel resto del mondo. Beauty, fashion influencer che agli albori scimmiottavano le modelle e le attrici davanti allo specchio di casa, youtuber mai usciti dalle quattro mura della cameretta partiti impacciati, con mezzi rudimentali, su vlog e selfie hanno creato un vero e proprio mercato, finendo col contaminare il concetto di celebrità.

Il successo sui social non prevede scuole, ma neanche grandi mezzi, spintarelle, santi in paradiso: è il trionfo della democrazia, si dice. I fans dell’influencer vip, ne apprezzano la normalità, la possibilità di identificazione. Sono la dimostrazione che in potenza, siamo tutti vip. Altro che gli irraggiungibili mostri sacri del cinema, le showgirl con la quarta di seno e un metro e mezzo di gambe. A spiegare come è cambiato il paradigma della fama, che se prima era un’eccezione, ora è raggiungibile da chiunque, ci ha pensato Fake Famous – Vita da Influencer un documentario del giornalista Nick Bilton prodotto da Hbo, andato in onda il 4 agosto in prima visione su Sky Documentaries (canali 122 e 402) e in streaming su NOW, che ha messo al centro il fenomeno complesso e misterioso degli Influencer.

Come un pigmalione moderno, il regista ha fatto un esperimento: trasformare tre persone comuni in influencer. Svelando meccanismi e tecniche. Ma tornando a noi, possiamo dire che gli influencer, quelli già bell’e fatti, hanno invaso la tv. A cominciare dai reality. Perché l’influencer è il perfetto personaggio da reality per adattabilità e capacità comunicative: tant’è che l’ultimo Grande Fratello Vip è stato vinto dalla star del web milanese Tommaso Zorzi, mentre l’ultima Isola dei Famosi dallo youtuber partenopeo Simone Paciello, in arte Awed.

Così, questa estate, sono loro, i nuovi divi normali, a fare notizia. La lista delle loro imprese documentate dai media, è lunga.

CHIARA FERRAGNI

Lei ormai è una regina, una che ha fatto storia, insomma, un monumento. Si parla di lei ovunque e comunque. Ferragni e Fedez hanno trascorso le vacanza sul lago di Como, in Puglia e in Sardegna. Già questa è una notizia. E poi: “Leone e Vittoria sono o non sono i fratellini più belli del mondo?” Si chiede un articolo, esaminando estasiato (broncio a parte) i pargoli della coppia.

GIULIA DE LELLIS

Da quando la fashion influencer ha lasciato il fidanzato dongiovanni per il bel rampollo della famiglia produttrice di armi Carlo Gussalli Beretta, è smagliante più che mai, punto di riferimento di tutte quelle in cerca dell’uomo giusto. Non sappiamo se il giovane Beretta sia un mr Darcy, ma lei, Giulia da Pomezia, fresca conduttrice del reality Love Island, potrebbe essere la versione ultrapop della Lizzy di Orgoglio e Pregiudizio, sveglia e sincera. La De Lellis attualmente in vacanza in Toscana, mette a tacere le chiacchiere sui dissapori con la suocera Umberta, mostrando le foto delle vacanze con la famiglia del suo fidanzato. La carica delle influencer che elevate a vip hanno trovato l’amore col personaggio inarrivabile, non finisce qui.

FRANCESCA SOFIA NOVELLO

Modella conosciuta per i suoi 438mila followers su Instagram, la Novello si è fidanzata nel 2016 con il campione dei campioni del motociclismo: Valentino Rossi. La notorietà dovuta all’unione con Rossi le ha permesso da semisconosciuta, di calcare nel 2020 il palco del Festival di Sanremo. Amadeus in conferenza stampa si permise di lodarne una capacità insolita per un’influencer di professione: quella di «stare un passo indietro» rispetto all’uomo che ama. Si dà il caso che l’influencer sia proprio la persona comune che sceglie deliberatamente di fare un passo avanti e si piglia da sola fama e successo. Il web insorse, accusando Amadeus di sessismo. La Novello spiegò che non vuole brillare di luce riflessa. Ora la coppia ha annunciato di essere in attesa di una bimba. La prima figlia per “Il dottore”.

GIORGIA SOLERI

La più invidiata in questa fine estate è senz’altro lei, la fidanzata di Damiano David, il sexy frontman della band che sta vivendo un successo planetario: I Maneskin. 25enne con 350mila followers, Giorgia è modella femminista e impegnata in tematiche sociali. La sua relazione con Damiano è stata a lungo tenuta segreta, ma di recente la coppia è venuta allo scoperto con conseguente attenzione mediatica su di lei. Ora Giorgia ha confessato di ricevere giornalmente minacce di morte e parole d’odio dagli haters. Chissà perché…

CHIARA NASTI

L’influencer napoletana risolve il dubbio morettiano: “Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo?”: ha deciso di restare offline per un po’, facendo quindi parlare molto di sé. Già in precedenza la Nasti è stata per lungo tempo al centro del gossip: fidanzata con il centrocampista Nicolò Zaniolo, questo l’ha lasciata per la precedente fidanzata, un’altra influencer, Rosa Scaperrotta, in attesa di un figlio da lui. Facciamo un passo indietro: Zaniolo aveva lasciato Rosa incinta perché non si sentiva pronto per formare una famiglia, anche se aveva assicurato di volersi assumere tutte le responsabilità di padre. Si è poi fidanzato con Chiara, ma la storia che sembrava travolgente, è finita di colpo: Zaniolo ha deciso di tornare con Rosa e provare a fare il padre. Per la Nasti è stata dura, ma l’influencer ha deciso di guardare avanti: è stata avvistata con un altro calciatore, il centrocampista del Verona Mattia Zaccagni. Quindi il 23 luglio scorso è nato il figlio di Zaniolo, Tommaso. Chiara Nasti, pur lontana dai social, è tornata al centro del gossip.

TOMMASO ZORZI

Il vincitore del Grande Fratello Vip sta vivendo una storia d’amore con il ballerino di Amici Tommaso Stanzani dallo scorso maggio e la coppia è una delle più paparazzato dell’estate. In questi giorni Zorzi ha deciso di prendersi una pausa dai social network per dedicarsi completamente a Tommaso. «Sto staccando un po’ ma voglio comunque condividere con voi un po’ di questi giorni a zonzo per le Eolie», ha fatto sapere su Instagram, dove ha postato alcune romantiche foto col fidanzato. Sono in corso anche le presentazioni in famiglia. Nelle scorse settimane Stanzani ha conosciuto Armanda, la madre di Zorzi. Tra genero e suocera, si racconta, è scattato subito un bel feeling.

AURORA RAMAZZOTTI

La figlia di Eros e Michelle Hunzicker è una vera diva dei social. Al ruolo di “figlia d’arte” ha preferito quello da influencer e sul web ha trovato la sua identità. Dal suo profilo di 2,2 milioni di followers si rivolge ai coetanei con ironia, portando avanti messaggi femministi e di inclusione. In questo postferragosto minacciato dall’ombra lunga del Covid, una notizia ha creato più curiosità di altre: si sussurra che la Ramazzotti abbia litigato con la sua migliore amica, Sara Daniele, figlio del grande cantautore Pino. Le due smentiscono, ma il drama (così come si dice oggi), è servito: è vero o è solo hype (una montatura per aumentare le aspettative)? Quel che è certo, è che oggi i social sono il trampolino verso la fama. E tutti possono provarci.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE