Gordon, professione youtuber
5 minuti per la letturaGli acquisti online ormai fanno parte della nostra quotidianità e il pagamento virtuale nei prossimi anni, probabilmente porrà fine alla materialità del denaro.
Su esempio della cybercoin, la moneta cibernetica e il digicash, il denaro digitale validi su Internet. Intanto, grazie alla pandemia, le carte prepagate hanno avuto un boom al livello mondiale.
Secondo la nuova ricerca di Skrill, brand di pagamenti digitali affermato a livello globale parte di Paysafe, piattaforma di pagamento specializzata nel settore, che ha coinvolto nell’indagine Italia, Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Germania, Austria e Bulgaria, tra marzo e aprile 2021, la pandemia ha innescato cambiamenti determinanti nelle abitudini di pagamento in più di otto consumatori su dieci (86%), con il 59% che prova per la prima volta un nuovo metodo di pagamento, un dato che sale al 77% nella fascia di età tra i 18-24 anni.
In Italia più di un terzo (42% contro il 38% della media) dei consumatori si ritiene più informato sull’ampia gamma di metodi di pagamento disponibili rispetto a prima della pandemia, e quasi un terzo (33% rispetto al 31%) è più propenso ad utilizzare un metodo di pagamento alternativo alle carte di debito e credito quando si effettua un acquisto online.
Tutti dati causati dall’impossibilità di effettuare pagamenti di persona (33% a livello globale, 36% in Italia), ma anche dal desiderio di monitorare meglio le spese (26% in Italia, in media con gli altri Paesi) e dalle preoccupazioni sulle frodi (25% globale contro il 28% in Italia).
Il nuovo trend coinvolge soprattutto le nuove generazioni, naturalmente orientate all’utilizzo del denaro in maniera digitale.
Sull’onda delle nuove richieste del mercato finanziario cinque popolarissimi influencer, Elisa Maino, 18 anni, di Rovereto, la trevigiana Marta Losito, 17, il milanese Gordon, 31e i romani Valerio Mazzei e Tancredi Galli, entrambi 21enni, sono diventati protagonisti di una nuova iniziativa che si inserisce nello stretto rapporto che lega i followers agli influencer: il primo conto corrente al mondo dedicato alle web star e ai loro fan.
Si tratta della carta Hit di Tinaba, usufruibile sul circuito Nexi, legata ai talenti social. Con questo tipo di conto corrente gli acquisti sono direttamente integrati al profilo dell’influencer per consentire ai follower di restare aggiornati sulle novità che li riguardano e per poter acquistare con particolari agevolazioni i prodotti a loro legati.
L’iniziativa finanziaria è stata lanciata dall’agenzia di management che cura in cinque celebri volti del web, la One Shot Agency di Matteo Maffucci (cantante degli Zero Assoluto) e Eugenio Scotto (manger e scopritore di talenti), e Tinaba, la fintech (fornitrice di servizi finanziari attraverso la tecnologia) italiana che unisce servizi bancari, di pagamento, investimento e crowdfunding, fondata da Matteo Arpe.
Il banchiere ha commentato così l’iniziativa in una nota al suo lancio a fine giugno: «Insieme a One Shot presentiamo un progetto inedito a livello internazionale. Grazie alle esclusive funzionalità di Tinaba, con conto e carta HIT le star dei social possono ulteriormente rafforzare la relazione con la propria fanbase, quella con i brand che rappresentano e mettere a disposizione dei millennial, generazione con forte senso di appartenenza alle community, servizi fino ad oggi impossibili.
Ulteriori elementi innovativi sono la possibilità dei talent con i loro follower di utilizzare in via continuativa e gratuita la piattaforma di crowdfunding per i loro progetti di beneficienza ed in generale la funzione di edutainment del progetto: Tinaba, con il coinvolgimento degli influencer, vuole favorire l’utilizzo quanto più responsabile e consapevole del denaro digitale da parte delle generazioni più giovani». Mentre Scotto, di One Shot Agency ha spiegato: «Il tratto distintivo del marketing mix moneta elettronica e influencer risiede non solo nell’avvicinare la genZ ai pagamenti digitali ma anche nei settori merceologici di influenza dei talent che abbiamo scelto: Elisa Maino, Marta Losito e Gordon aprono le porte ad acquisti nel beauty nella moda e verso i brand lifestyle, Tancredi ha un focus importante su art e streetwear e Valerio su music e lifestyle».
La carta ha uno stile e un design creato personalmente da ogni influencer con la direzione artistica del famoso designer di moda Nicolò Beretta che ha vestito celebrities come Chiara Ferragni, Nicole Richie, Olivia Palermo e Dita von Teese.
Per il lancio della campagna pubblicitaria della nuova iniziativa finanziaria, si è fatto leva sul senso di appartenenza alla community, prevedendo una primissima fase di pre-ordine promossa dai primi cinque talent di Tik-Tok coinvolti: Elisa Maino, Marta Losito, Valerio Mazzei, Tancredi Galli e Gordo. I cinque, già da soli contano in totale interazioni da parte di oltre 15 milioni utenti. Il risultato è stato che le IG stories e i post per parlare della card prodotta dalle star del web ha generato interesse e attesa, con oltre 3,5 milioni di impression in meno di un mese.
La reattività del pubblico, che appare alta, è stata testata anche attraverso una serie di box Q&A rivolti alle varie fanbase, che hanno dimostrato interesse ponendo migliaia di domande sul prodotto e i suoi possibili vantaggi. L’intera operazione del resto, è stata lanciata con un video con protagonista Elisa Maino, che ha messo al centro il rapporto tra follower e influencer, con l’obiettivo di far comprendere all’utente l’utilizzo semplice e tutti i benefit della carta HIT e dello store associato all’influencer.
Le star del web sono così influenti da generare nel follower l’esigenza di un conto corrente dedicato ai prodotti che sponsorizzano e alle iniziative sul loro profilo? I promotori giurano di sì. Intanto, le pagine di Elisa Maino & co. dedicano ampio spazio alla carta Hit. Attualmente la prevendita si è conclusa e dal 1 luglio è possibile far parte della community che permette di accedere a tutti i vantaggi per chi acquista la carta: eventi e attività esclusive con i volti famosi che fanno parte della One Shot Agency, la possibilità di accedere all’esclusivo store dove acquistare appunto, anche in prevendita, prodotti dei marchi pubblicizzati dagli influencer ad un prezzo scontato e a tiratura limitata o di prenotare eventi riservati e pass.
Tutte attività estremamente attrattive per i giovani followers. La pandemia del resto, limitando i rapporti sociali reali, ha rafforzato notevolmente il legame tra followers e influencer e ha dato ulteriore impulso, come da statistiche, all’acquisto online. Il conto corrente dedicato, resta comunque una sfida tutta da vincere.
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