Enrico Mattei
1 minuto per la letturaUn popolo di santi, eroi, navigatori. E poi una certa idea dell’Italia, la migliore possibile, come fu quella di Enrico Mattei. Esploratore e scienziato del futuro fu il fondatore dell’Eni, padre della patria se mai l’Italia, un giorno, diventerà tale. Come Marco Polo, in cammino sulla via della Seta. Così lui in ogni Caravanserraglio reclamante indipendenza energetica e sovranità politica. Diciotto pescatori di Mazara del Vallo sono prigionieri dei libici da due mesi, ormai. E i diciotto sono prigionieri perché senza Enrico Mattei e la sua speciale idea dell’Italia è perso il nostro mare, il nostro orizzonte e, ahinoi, la nostra dignità.
La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA