Joseph Ratzinger
1 minuto per la letturaIl Pontificato di Joseph Ratzinger cominciato il 19 aprile 2005 – tra le tante variazioni di senso – è anche un romanzo: Renuntio vobis, un capolavoro della letteratura italiana scritto da Sergio Claudio Perroni. Un Papa lascia il soglio pontificio e si ritira in un remoto monastero benedettino dove un misterioso frate giunge per interrogarlo sul perché di un così sconcertante abbandono. Il rinunciare al Soglio è il rinunciare alla Croce. L’uno difende la propria scelta, la rinuncia, mentre l’altro lo accusa di essere venuto meno al proprio dovere. È un gioiello Renuntio Vobis. I personaggi del libro si parlano con i versetti del Vecchio e del Nuovo Testamento. Ed è una lettura che si trascolora nel mosaico dell’Assoluto e del Nulla. Leggetelo.
La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA