La scena del Gattopardo in cui Ciccio Tumeo ammette per chi ha votato al plebiscito al principe di Salina
1 minuto per la letturaA proposito di annessioni illegali, abbiate pazienza, cercatevi su You-Tube la scena in cui Ciccio Tumeo, il guardacaccia e organista del principe di Salina – ne “Il Gattopardo” di Luchino Visconti – racconta a quest’ultimo come e cosa ha votato al plebiscito per sancire l’unione all’Italia dei territori sottratti al Regno delle Due Sicilie. Abbiate pazienza, guardatevelo. E magari rileggetevi il passo nel libro di Tomasi di Lampedusa. Proprio a proposito di annessioni illegali. L’esercizio di storia, a volte, è solo uno specchio.
La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA