La Lupa gioiosa di Francesco Amico
1 minuto per la letturaGioiosa è la Lupa. Francesco Amico da Mussomeli ha realizzato un’opera che dire simbolica è dire poco tanto è evidente nel suo essere segno esplicito di fondamento e sapienza. Scultore, alloggiato presso il 29 di via di Panico a Roma, Amico offre ai visitatori la visione de “La Lupa gioiosa” e da subito il tempo, l’epoca, il riavvolgersi dei giorni – nel capovolgersi delle lune – si ricompone nell’essenza. La Lupa coi suoi Gemelli – realizzata in lacca rosso fuoco – non è una rivisitazione della Lupa Capitolina bensì la sua riproposizione nell’immediato atto in cui Romolo e Remo, nelle loro capriole, sono l’assoluto gioco del divenire. Ed è un voler divenire quello svelato da Amico, un proponimento d’artista che ha trovato in Emmanuele Emanuele il migliore dei mecenati, l’artifex di Fondazione Cultura e Arte (ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro-Internazionale sempre e per sempre benemerita). Ps La “Lupa gioiosa”, così com’è – giusto oggi – sarebbe perfetta per Palazzo Chigi. Ci starebbe benissimo.
La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA