1 minuto per la lettura
Mario Draghi che pure è più antifascista di un Palmiro Togliatti cede al fascino irresistibile del Duce. L’ormai famoso dilemma tra pace e aria condizionata pronunciato in una mesta conferenza stampa aggiorna, infatti, la domanda retorica di Benito Mussolini al popolo italiano prossimo alla guerra: “Volete burro o cannoni?”. Cannoni, la sventurata folla rispose, come adesso a un’unica voce parlano giornali, tivù e social tutti pronti all’obbedienza. Ma l’Italia – si sa – replica sempre se stessa. E di certo i più saputi tra i tecnici, spegnendo i condizionatori, stanno già approntando i dispositivi utili per combattere l’estate. E così, dalla mascherina Ffp2 contro il Covid in un attimo passeremo ai ventagli contro Putin. Non senza dimenticare – giusto nel centenario della Marcia su Roma, nell’Italia di sempre – otto milioni di eroiche baionette. Tutte finite male.
La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA