Salvatore Silvano Nigro
1 minuto per la letturaSiccome è purtroppo ovvio dire di molti titoli “inutile leggerlo, è tempo perso”, di “Una spia tra le righe” – al contrario – si dirà l’esatto opposto: non s’è ancora letto ma sarà di certo un capolavoro. Eccolo, è l’ultimo libro di Salvatore Silvano Nigro, edizioni Sellerio, ed è di certo una meraviglia perché l’autore – raffinato critico della letteratura, autorità suprema in tema di lingua italiana – non ha mai sbagliato un colpo. “Il principe fulvo”, “La funesta docilità”, “La tabacchiera di don Lisander”, il sublime “L’orologio di Pontormo” fino a “La funesta docilità” sono la fabbrica del ragionamento (che è il necessarissimo sale della poesia).
La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA