Marcello Veneziani, autore di "La Leggenda di Fiore"
1 minuto per la letturaDio crea il mondo con uno sbadiglio e la montagna fatta con le zampe s’incammina per la terra alla volta di altri cieli. Ed ecco la storia di Gioacchino da Fiore che fu viva luce un tempo – quel tempo – uguale a quello di oggi coi papi che rinunciano al soglio ed epidemie che fanno strage. Ed ecco la vita dell’abate calabrese fatto santo da Dante e ancora no dalla chiesa. Il nostro Zarathustra col cappello a cono e la rosa rossa della Milanesiana, in un romanzo di Marcello Veneziani, “La Leggenda di Fiore”, edizioni Marsilio, scritto al modo dell’eterno – scritto al colmo di sé – nella boccata di una sigaretta in forma di nuvola.
La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA