Mario Calabresi
1 minuto per la letturaL’Abc dell’omertà ancor più che nella mafia è nel terrorismo. L’uccisione di Carlo Saronio è la cattiva coscienza della nostra élite. È il 1975, e Saronio, ventisei anni, erede di una tra le più ricche famiglie di Milano, è rapito e poi assassinato dagli stessi con cui condivide gli ideali del comunismo armato. E quello che non ci dicono di Saronio è il racconto delle collusioni della buona borghesia con l’eversione armata. Scrivendo “Quello che non ti dicono”, Mario Calabresi – il figlio di Luigi, il Commissario – restituisce un padre a una figlia. Lo fa come solo gli angeli sanno fare. Com’è toccato in sorte a lui di fare. Al modo di Dostoevskij.
La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA