1 minuto per la lettura
L’assembramento natalizio più chic è quello delle Novene a Leonforte, in Sicilia. Nei giorni a seguire l’Immacolata, sul far della sera, gruppi di musicanti sostano innanzi alle edicole sparse per il paese, adorne di pungitopo e squillanti arance intorno a un’icona della Sacra Famiglia. E il repertorio – eseguito con strumenti a fiato – attinge dalla tradizione specificatamente leonfortese, con i passanti che se ne beano di cotanta armonia caracollando al modo proprio dei fantasmi di Christmas Carol. Ognuno è Cuordipietra, Famedoro o il vecchio Scrooge. E ciascuno prende a braccetto il proprio superfluo, senza distanziamento.
La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA