Luis Suarez a Perugia (Foto Ansa)
1 minuto per la letturaEsame cancellato, italiano mancato. Luis Suarez, il Pistolero, supera la prova d’italiano a Perugia ma la Procura, forte dei decreti Salvini, dice no: non capisce le parole e non coniuga i verbi. Apriti cielo, anzi, s’apre un’inchiesta. Non capisce le parole, e va bene. Ma il fatto vero è che la s’ignora. E non nel senso della signora tra le signore – la Juventus – su cui glottologi e linguisti, al pari degli arbitri, patiscono una sudditanza psicologica. La s’ignora nel senso che la si sconosce, la grammatica. E però, con Franco e Ciccio, che dire? Sorvoliamo. Anzi, soprassediamo. Ci si sieda piuttosto sopra ai ministri orbi tutti di congiuntivi.
La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA