Il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina
1 minuto per la letturaL’Italia non fu fatta da Cavour, dal Re o da Garibaldi bensì dalla maestrina dalla penna rossa e dal maestro Giulio Perboni, gli eroi del libro Cuore. Fu la scuola, insomma – con lavagna, penna e calamaio – a fare gli italiani nel processo di unificazione e siccome da dove si parte, si torna, finirà così: l’Italia si sfascerà con la scuola. Il governo non ha il coraggio di dire alle mamme la verità e cioè che lo starnuto di un bimbo getterà nel panico la vita quotidiana della nazione intera. Chiuderà tutto, ci sarà la caccia agli untori e con il confetto Falqui, noi tutti si dirà: Azzolina, basta la parola.
La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA