1 minuto per la lettura
Viaggiatori, non turisti. I primi, mossi dal sentimento, vivono il viaggio stesso. Gli altri, invece, cercano un varco nel vuoto e dimenticano perfino la “vacanza”. Viaggiatori, dunque, attesi a Militello Val di Catania – città Unesco, borgo tra i più belli d’Italia – dove dal 1 agosto c’è un vaucher per chi vi dormirà due notti almeno. Un’idea di Giovanni Burtone, il sindaco, che tra tutti i politici del sud – forgiato alla scuola di Rino Nicolosi – ha una precisa idea del sud: essere in assoluto il luogo della qualità della vita. Così si fa. Con le finestre a vanedduzza (ascoltate il brano di Franco Battiato).
La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA
Non so chi abbia fornito la notizia all’ottimo Pietrangelo Buttafuoco ma Burtone non è il sindaco geniale tanto illuminato d’essersi inventati cd. voucher vacanze. Prima di lui altri sindaci lo hanno fatto in Sicilia a partire da Montalbano Elicona dove sono attivi sin dal primo luglio. Palazzolo Acreide e, con il concorso di un consorzio privato, anche Castelbuono. Questi tre li conosco io e si possono verificare. Inoltre, in concreto, si tratta appena e solo di 160 buoni da 50 euro ciascuno, ad esaurimento,spendibili entro il 31 dicembre 2020.
Insomma un incentivo molto limitato che certamente non avrà reale influenza salvo per la pubblicità autoreferenziale che pretende di ottenere Burtone attraverso una sua comunicazione mirata. Infatti ha subito rilanciato la notizia sui suoi profili Facebook, una volta che risulta avvalorata da una firma molto seria quale quella di Pietrangelo Buttafuoco.
Io che sono la titolare della struttura ricettiva con più posti letto a Militello,posso ben confermare che l’operazione non avrà l’esito sperato per la modesta somma investita nei pochi voucher a disposizione. Piuttosto non si capisce perchè il 20% della somma stanziata (€ 10.000) debba essere usata per una gestione esterna del meccanismo che poteva essere ben svolta dal personale comunale.