Angela Merkel
1 minuto per la letturaAngela Merkel colta da tremore – è la seconda volta nell’arco di pochi giorni – ci riporta ai Re taumaturghi di Marc Bloch dove il carisma è nel conseguente crisma: l’unzione sovrana che nei monarchi germanici, grazie al proprio sangue, è anche facoltà di guarigione.
A osservarla, nell’urto e nel tremore registrato nei filmati – e nelle istantanee – Merkel porta alle estreme conseguenze la responsabilità di cui s’è fatta carico. Non ci si libera mai della propria corona, questo sembra dire. Ed è – a proposito di Re – come Giovanni Paolo II col passo malfermo dei suoi ultimi giorni: non si scende mai dalla Croce.
La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA