Il premier Giuseppe Conte
1 minuto per la letturaROMA – «Una tappa importante nella storia europea». Con queste parole il premier Giuseppe Conte ha annunciato in una breve dichiarazione (GUARDA IL VIDEO INTEGRALE) l’esito del Consiglio europeo e la decisione degli Stati membri di adottare un fondo comune per affrontare la crisi economica legata al coronavirus.
«Si è appena concluso il Consiglio europeo. Tutti i 27 Paesi – ha spiegato il Presidente del Consiglio – hanno accettato di introdurre uno strumento innovativo: il Recovery Fund, un fondo per la ripresa con titoli comuni europei, che andrà a finanziare tutti i Paesi più colpiti, come l’Italia, ma non solo l’Italia».
«È passato il principio che è uno strumento urgente e necessario – ha aggiunto Conte – con l’Italia in prima fila a chiederlo. La lettera sottoscritta da noi assieme ad altri 8 Paesi è stata un’iniziativa importante perché uno strumento del genere era impensabile fino ad adesso».
Il Recovery Fund, ha concluso il premier, «si aggiungerà agli strumenti già varati e renderà la risposta dell’Europa molto più solida, coordinata ed efficace».
La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA