3 minuti per la lettura
La “banda del buco” del Grande Partito del Nord può stare tranquilla. Noi ogni giorno chiederemo conto di quei 61 miliardi che la più organizzata macchina estrattiva di soldi pubblici preleva dal bilancio statale, li sottrae alle famiglie meridionali (prima ancora che possano neppure vederli) e li trasferisce pari pari a quelle settentrionali.
Quando si tornerà ad alzare la voce e si chiederà l’esecuzione di uno scellerato contratto di governo in nome di un improbabile sovranismo addirittura regionale, potete stare tranquilli che questo giornale chiederà conto ai profittatori di ieri e di oggi.
Perché fino a quando lo Stato è uno e la nazione pure non solo i principi fondanti della Costituzione ma addirittura la legge 42 del 2009 del leghista Calderoli si premura di chiarire che i diritti di cittadinanza – sanità, assistenza, istruzione, trasporto – sono uguali per tutti. Donne, uomini, nonni, nipoti, del Nord e del Sud, sui diritti civili e sociali non si fanno discriminazioni.
Non può esserci una differenza legata al certificato di nascita e invece c’è. Se è vero che al 34,3% della popolazione (il Sud) la spesa pubblica allargata dà il 28,3% e al 65,7% (il Nord) trasferisce il 71,7%, è un fatto indiscutibile che da una parte si toglie il 6% e dall’altro si aggiunge il 6% e che, quindi, ballano in termini assoluti 61,5 miliardi.
La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA