1 minuto per la lettura
“Sarà raggiunto tra il week-end e l’inizio della prossima settimana il picco dell’ondata di caldo sulla Penisola, poi l’anticiclone inizierà ad attenuarsi a partire dal Nord Italia e di conseguenza le temperature inizieranno una lenta discesa” – A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge – “Prosegue la fase estiva con clima piuttosto caldo, ma non eccezionale”.
Caldo e afa in aumento nel week-end. L’anticiclone delle Azzorre nel fine settimana riceverà un contributo di aria più calda in quota dal Nord Africa. Di conseguenza è atteso un ulteriore aumento delle temperature e dell’afa. I valori saranno elevati da nord a sud su molte località. Al Centro Nord si raggiungeranno punte fino a 34/35°C, anche superiori sulle pianure emiliane mentre al Sud si potranno avere i picchi più alti, fino a 36/38°C su interne pugliesi e della Basilicata, nonché su entroterra di Sicilia e Sardegna. Farà relativamente fresco lungo le coste sebbene con clima piuttosto afoso. Il caldo si avvertirà anche in montagna con punte fino a 30°C sulla dorsale appenninica. A fare da cornice al quadro estivo alcuni temporali di calore che si svilupperanno sui rilievi durante le ore pomeridiane, in particolare domenica.
La canicola si attenuerà dal 12 Luglio quando una veloce perturbazione porterà dei temporali al Nord e marginalmente anche al Centro. “I venti più freschi di Maestrale che seguiranno la perturbazione saranno alla base di un abbassamento delle temperature un po’ ovunque entro giovedì 14” – concludono da 3bmeteo.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA