X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

Da domani, prende il via la quarta edizione del Cilento Festival-Pollica. Obiettivo: valorizzare alcune delle location più affascinanti e storiche del Cilento.


POLLICA (SALERNO) – Da domani, 4 settembre, prende il via la quarta edizione del Cilento Festival-Pollica. Obiettivo: valorizzare alcune delle location più affascinanti e storiche del Cilento. Un’occasione unica per esplorare la ricchezza culturale e artistica del territorio attraverso una serie di spettacoli, rappresentazioni teatrali e mostre che si terranno tra il Castello dell’Abate di Castellabate e il Teatro Sala Keys di Pioppi. Il festival, ideato e diretto dal noto direttore artistico Girolamo Marzano, si è affermato negli anni, attirando un pubblico sempre più numeroso e variegato.

CILENTO FESTIVAL-POLLICA: IL PROGRAMMA

Il festival prenderà il via con “La fabbrica degli angeli senza tempo”, una performance di teatro-danza che avrà luogo al Castello dell’Abate di Castellabate, a partire dalle ore 21. Questo spettacolo, prodotto da MDA Produzioni Danza e dall’associazione Domenico Scarlatti, vedrà in scena Lucia Cinquegrana, Rosa Merlino, Paola Saribas e Mario Brancaccio. Musiche di Nicola Antonio Porpora e regia di Aurelio Gatti.

L’8 settembre, il festival prosegue con un’intensa riflessione sui temi della memoria e della catastrofe. Al Castello dell’Abate, l’associazione Michelangelo presenterà “Memorie dell’atomica”, ispirato a testi di Svetlana Aleksievich e Kyoko Hayashi. La regia è curata da Elena Arvigo, che sarà accompagnata nella traduzione di brani in russo da Monica Santoro.

Il Teatro Sala Keys di Pioppi ospiterà una serie di performance di rilievo, a partire dal 14 settembre con “Irene 15” di Girolamo Marzano, e proseguendo con “I belli, i brutti, i cattivi” di Edoardo e Silvia Siravo, tratto dalle opere di Shakespeare. Tra gli eventi in programma “Via del Popolo” di e con Saverio La Ruina e “La foto del carabiniere” di Claudio Boccaccini. Questi spettacoli esploreranno tematiche di grande rilevanza storica e sociale.

Il 5 ottobre, il Teatro Sala Keys accoglierà “Le nuove Eroidi – Il mito dalla parte delle donne”, con un cast che include Emanuela Rossi e Beatrice Gregorini. Il festival si chiuderà il 2 novembre con “4.48 Psychosis” di Sarah Kane, interpretato da Elena Arvigo.

LA MOSTRA DI PITTURA

Il Cilento Festival-Pollica non è solo teatro, ma anche un’occasione per avvicinarsi ad altre forme d’arte. Durante le serate al Teatro Sala Keys, sarà allestita una mostra di pittura naif e artigianale intitolata “Croste”; un appuntamento che offrirà ai visitatori una panoramica sui talenti locali e le tradizioni artistiche del territorio.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE