2 minuti per la lettura
Questa mattina, ad Agropoli, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della nuova caserma destinata ad ospitare la locale Compagnia della Guardia di Finanza.
L’immobile è stato intitolato al Finanziere di mare Costabile Di Sessa, originario di Castellabate, decorato della Croce di Guerra al Valor Militare, scomparso nel ’43, durante la Seconda Guerra Mondiale, in seguito all’affondamento dell’unità navale della Guardia di Finanza sulla quale era imbarcato.
La cerimonia si è svolta alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale, Gen. C.A. Ignazio Gibilaro, accompagnato dal Comandante Regionale Campania, Gen. D. Virgilio Pomponi.
Dal Comando Generale delle Fiamme Gialle, a Roma, è inoltre giunto ad Agropoli il Capo di Stato Maggiore, Gen. D. Umberto Sirico.
Tra le massime Autorità, presenti alcuni parlamentari, il Prefetto di Salerno, Dottor Francesco Russo, il Sindaco di Agropoli, Dottor Adamo Coppola, con l’intera Giunta ed il Consiglio Comunale.
La benedizione dell’immobile è stata effettuata dal Vescovo di Vallo della Lucania, Monsignor Ciro Miniero.
Madrina della cerimonia, la signora Teresa Di Sessa, nipote e discendente diretta del decorato.
L’immobile, di proprietà del Comune, è stato realizzato a distanza di tre anni e mezzo dalla posa della prima pietra, avvenuta il 1° luglio del 2016. Destinato ad ospitare i circa quaranta militari delle Fiamme Gialle, al piano terra sono ubicati tutti gli uffici e l’autorimessa, mentre al piano superiore sono stati realizzati gli alloggi di servizio e la foresteria.
La Compagnia di Agropoli, con un organico di 36 militari, assicura i compiti di istituto della Guardia di Finanza su un territorio di oltre 350 chilometri quadrati, che comprende 12 Comuni del Cilento, tra i quali la stessa Agropoli e Capaccio Paestum, con una popolazione complessiva di oltre 65.000 abitanti, che ovviamente aumenta in misura significativa durante
la stagione estiva.
L’evento è stato preceduto,ieri sera, dall’esibizione della Banda Musicale della Guardia di Finanza, organizzata sempre in collaborazione con il Comune di Agropoli, presso il cineteatro “E. De Filippo”.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA