X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

Il mondo dello spettacolo piange la perdita di Maria Rosaria Omaggio. L’attrice si è spenta all’età di 67 anni dopo una lunga battaglia contro la malattia.


Il mondo dello spettacolo piange la perdita di Maria Rosaria Omaggio. L’attrice si è spenta all’età di 67 anni dopo una lunga battaglia contro la malattia. La sua carriera poliedrica ha spaziato dal cinema alla televisione, passando per il teatro e la letteratura con grande versatilità. Per la sua interpretazione di Oriana Fallaci nel film “Walesa, l’uomo della speranza” di Andrzej Wajda ha conquistato il Premio Pasinetti alla Mostra del Cinema di Venezia, evidenziando la sua abilità nell’incarnare figure storiche con grande intensità emotiva.

L’ADDIO A MARIA ROSARIA OMAGGIO SUI SOCIAL

Tra i commenti sotto l’ultimo post sul suo profilo Instagram si legge: «Cara MariaRosaria. Ci hai lasciate. Hai iniziato questo tuo nuovo viaggio verso la spiritualità che tanto amavi. [… ]. Donna bella, colta, profonda. Amica affettuosa, presente, illuminante. Mancherai tantissimo!».

MARIA ROSARIA OMAGGIO: UNA CARRIERA TRA CINEMA E TV

Nata a Napoli ma “romana d’adozione”, Maria Rosaria Omaggio ha debuttato nel mondo cinematografico negli anni ’70 accanto a grandi nomi come Maurizio Merli e Tomas Milian. Tra i film interpretati “Culo e camicia” di Pasquale Festa Campanile; “Giocare d’azzardo” di Cinzia TH Torrini; “Le avventure dell’incredibile Ercole” di Luigi Cozzi; “Era una notte buia e tempestosa…” di Alessandro Benvenuti; “Guido che sfidò le Brigate Rosse” di Giuseppe Ferrara; “Guardando le stelle” di Stefano Calvagna; “L’ave maria” di Ninì Grassia. Oltre al cinema, Maria Rosaria Omaggio ha recitato in fiction di successo e partecipato a numerosi varietà: da Canzonissima a Caro maestro 2, Donne di mafia, La squadra; Don Matteo 5.

La sua carriera ha oltrepassato i confini nazionali. Nel 2020, lo spettacolo “Le parole di Oriana in concerto” ha ottenuto un ampio consenso sia in Italia che negli Stati Uniti, rappresentando un ponte culturale tra due nazioni e un tributo appassionato a una delle giornaliste più influenti del XX secolo.

L’IMPEGNO SOCIALE

Fuori dal set, Maria Rosaria Omaggio era amata e rispettata non solo per il suo talento, ma anche per il suo impegno sociale. Ha abbracciato numerose iniziative di beneficenza e, nel 2005, è stata nominata Goodwill Ambassador Unicef per il suo contributo significativo nel migliorare la vita dei bambini in difficoltà.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE