X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

Il soprano statunitense Lisette Oropesa in recital al San Carlo, accompagnata al pianoforte da Alessandro Praticò. Un tributo al bel canto europeo.


NAPOLI – La stagione di concerti 2024-25 del Teatro San Carlo di Napoli si apre con un evento che promette di emozionare il pubblico. Questa sera (9 gennaio 2025), alle 19.00, il soprano statunitense Lisette Oropesa sarà la protagonista di un recital che unisce Francia e Italia attraverso le sonorità più affascinanti del bel canto europeo. L’artista sarà accompagnata al pianoforte da Alessandro Praticò. La serata propone un programma raffinato che spazia da Maurice Ravel e Leo Délibes a Giuseppe Verdi e Gioachino Rossini. Un viaggio musicale che incarna la passione e l’eleganza dei due Paesi.

LISETTE OROPESA IN RECITAL AL SAN CARLO: UN TRIBUTO AL BEL CANTO EUROPEO

Il concerto si apre con le mélodies francesi, che dipingono vividamente i colori e le atmosfere della Spagna. La “Chanson Espagnole” di Ravel, tratta dai “Chants Populaires”, e la “Vocalise Étude en forme de Habanera”, regalano subito un’interpretazione ricca di sfumature, seguite dalla dolcezza e sensualità di “Les filles de Cadix” di Délibes. Il repertorio prosegue con le arie di due maestri francesi del bel canto, Jules Massenet e Georges Bizet. Saranno eseguiti brani come “Chanson andalouse” e “A Séville, belles Señoras” di Massenet. Non mancheranno le struggenti melodie di Bizet, “Oeuvre ton cœur” e “Adieux de l’hôtesse arabe”.

Il passaggio dall’intensità francese alla dolcezza italiana è segnato dal celebre bolero “L’invito” di Rossini, che porta subito il pubblico nell’atmosfera vivace e briosa dell’Italia. La serata prosegue con una tappa a Napoli, con due romanze di Saverio Mercadante, “La stella” e “La primavera”, che celebrano la bellezza e la vitalità della musica partenopea. La conclusione del concerto è affidata a un’evocativa selezione di arie da camera di Giuseppe Verdi tra cui spicca “Merci, jeunes amies” da Les vêpres siciliennes. Un omaggio all’arte della vocalità e all’espressione teatrale del grande maestro italiano.

IL SOPRANO LISETTE OROPESA: LA CARRIERA

Lisette Oropesa, di origini cubane, è oggi una delle voci più richieste e celebrate a livello internazionale. Ha calcato i palcoscenici dei teatri più prestigiosi del mondo, tra cui la Metropolitan Opera, il Teatro alla Scala, la Wiener Staatsoper e la Royal Opera House di Covent Garden. Una tecnica impeccabile, una voce di straordinaria purezza e un’eccezionale abilità linguistica le consentono di affrontare un repertorio vastissimo, dal bel canto italiano al repertorio francese e mozartiano. La sua interpretazione di Violetta ne La traviata, applaudita nei maggiori teatri internazionali, è solo uno degli esempi più brillanti della sua arte.

Con questo recital al San Carlo di Napoli, Lisette Oropesa conferma ancora una volta il suo posto tra le stelle del canto lirico internazionale. Il suo incontro con Alessandro Praticò al pianoforte promette di essere un evento imperdibile per gli amanti dell’opera e del bel canto.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE