X
<
>

Share
3 minuti per la lettura

Si accendono i riflettori sulla 14a edizione del Social World Film Festival, in programma a Vico Equense dal 30 giugno al 7 luglio.


Si accendono i riflettori sulla 14a edizione del Social World Film Festival, in programma a Vico Equense dal 30 giugno al 7 luglio. Una settimana di cinema, incontri con attori e registi, workshop. masterclass, proiezioni sotto le stelle. La mostra internazionale del cinema sociale, diretta dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo, promette un programma ricco e variegato, all’insegna della settima arte.

«Il festival punterà molto sulle nuove tecnologie, rinnovando l’appuntamento con il concorso dedicato ai nuovi linguaggi come opere in realtà virtuale, verticali e realizzate con smartphone. Come di consueto saremo “green”, a partire dagli spostamenti con mezzi elettrici agli allestimenti in cartone riciclato. Tra le novità di quest’anno il concorso “La settimana della critica” con 10 opere di documentario provenienti da tutto il mondo e 30 per la sezione non competitiva “Doc off”, opere valutate da una giuria organizzata in collaborazione con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani», ha dichiarato Nuzzo.

SOCIAL WORLD FILM FESTIVAL 2024: GLI OSPITI

La cerimonia di apertura si terrà all’Arena Fellini, nel chiostro delle SS. Trinità e Paradiso, con il tradizionale taglio del nastro alla presenza del sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello. Sul red carpet sfileranno celebri volti del cinema italiano come Isa Danieli, Leo Gullotta, Giorgio Pasotti e Violante Placido, che riceveranno il prestigioso premio alla carriera. Tra i primi ospiti annunciati, Marco D’Amore presenterà il 3 luglio il suo ultimo lavoro “Caracas”, in cui veste i panni di regista e protagonista al fianco di Toni Servillo. Grande attesa anche per la giornata del 6 luglio, quando Matteo Garrone terrà una masterclass dedicata ai giovani autori del festival e presenterà il suo acclamato film “Io capitano”, premiato con il Leone d’argento per la regia a Venezia e riconosciuto come film sociale dell’anno.

OMAGGIO AI MAESTRI DEL CINEMA ITALIANO

Ogni sera, il Cinema Aequa renderà omaggio ai grandi maestri del cinema italiano con la proiezione di opere di Bernardo Bertolucci, Paolo Sorrentino, Mario Martone, Roberto Andò, Paolo Genovese, Sergio Castellitto ed Edoardo De Angelis.

Quest’anno, il festival ha selezionato 138 film suddivisi in 13 sezioni competitive e non, provenienti da 25 nazioni, con ben 45 anteprime mondiali. Le opere saranno giudicate da una giuria composta da professionisti del cinema, giornalisti e accademici.

L’edizione 2024 è dedicata a Sandra Milo, alla quale sarà dedicata una retrospettiva curata da Rai Teche e una mostra fotografica in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.

Il festival si concluderà il 7 luglio con il Mercato europeo del cinema giovane e indipendente, un’opportunità unica per i professionisti del settore di confrontarsi e scoprire nuove opere attraverso una video library digitale che offrirà oltre 200 film on demand.

SOCIAL WORLD FILM FESTIVAL 2024: OCCASIONE PER GIOVANI CINEASTI

Il Social World Film Festival è organizzato dalla Città di Vico Equense con il sostegno del ministero della Cultura, della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania, confermandosi un appuntamento imperdibile per gli appassionati del cinema sociale e indipendente. Ogni giorno, Vico Equense sarà animata da incontri, masterclass e attività pratiche dedicate a centinaia di giovani cineasti, riconoscibili dalle iconiche t-shirt rosse realizzate dallo sponsor tecnico Magma, che vestirà anche lo staff del festival.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE