X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

Meloni annuncia la rinascita di Scampia: «Soddisfazione per lo sgombero delle Vele, operazione decisiva per avviare il progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana».


SCAMPIA (NAPOLI) – Una svolta storica per Scampia. La premier Giorgia Meloni ha espresso grande soddisfazione per il completamento dello sgombero delle Vele di Scampia, simbolo di degrado e abbandono, ma anche di una battaglia che dura da anni per restituire dignità a un’intera comunità.

«Soddisfazione per lo sgombero delle Vele, operazione decisiva per avviare il progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana di un territorio complesso ma che può cambiare volto. Con determinazione, costanza e impegno», ha dichiarato la presidente del Consiglio sui social, sottolineando come quest’azione rappresenti il primo passo verso un futuro migliore per Scampia e per l’intera area di Secondigliano.

LO SGOMBERO DELLE VELE DI SCAMPIA

Lo sgombero delle Vele, che ha visto il coinvolgimento di Forze dell’ordine, Prefettura, Sindaco di Napoli e numerose istituzioni, ha segnato il superamento di un’emergenza che, per troppo tempo, aveva impedito il normale sviluppo del quartiere. Un’operazione che Meloni ha definito come una «decisa risposta allo stato di abbandono e degrado» e che segna il ritorno dello Stato, pronto a ristabilire la legalità.

MELONI ANNUNCIA IL PIANO DI SVILUPPO DI SCAMPIA-SECONDIGLIANO

Ma la visione della Premier non si limita a questo. Il Governo italiano ha già messo in campo un piano di sviluppo che guarda a Scampia-Secondigliano come una delle sette aree pilota dove sarà possibile replicare il modello di riqualificazione già applicato con successo a Caivano, un altro comune della provincia di Napoli. Un progetto ambizioso, che punta a restituire al quartiere non solo un aspetto rinnovato, ma anche nuove opportunità economiche e sociali per i suoi abitanti.

«La rigenerazione urbana non è solo un’operazione edilizia, ma un processo che coinvolge tutta la comunità, che deve essere al centro di questo cambiamento», ha aggiunto Meloni. Con queste parole, la Premier ha ribadito l’importanza della collaborazione tra istituzioni e cittadini, senza la quale la rinascita di Scampia sarebbe impensabile.

Un passo fondamentale per il rilancio di uno dei quartieri più difficili del Paese, che dimostra come, attraverso l’impegno, la coesione sociale e l’azione politica, sia possibile dare un futuro migliore a luoghi storicamente segnati dalla criminalità e dall’abbandono. «Lo Stato c’è e sta dalla parte dei cittadini onesti, e non ha intenzione di indietreggiare di fronte al degrado, all’illegalità e all’abusivismo», ha concluso Meloni, lanciando un messaggio di speranza e di fiducia verso un futuro più giusto per tutti.

La strada per la rigenerazione di Scampia è solo all’inizio, ma il completamento dello sgombero delle Vele rappresenta un segnale forte di cambiamento. Un cambiamento che, se ben indirizzato, potrebbe riscrivere la storia di un quartiere che merita di tornare a brillare.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE