Regione Campania
2 minuti per la letturaConsiglio della Regione Campania ha approvato una legge che apre la strada a un possibile terzo mandato per Vincenzo De Luca.
NAPOLI – La Regione Campania ha approvato oggi, 5 novembre 2024, la legge che porta De Luca a candidarsi per il terzo mandato. 33 voti favorevoli, 16 contrari e un astenuto. La votazione ha visto l’appoggio compatto dei gruppi della maggioranza di centrosinistra e il voto favorevole della consigliera Valeria Ciarambino (del gruppo misto), mentre si sono opposti i consiglieri di centrodestra, del Movimento 5 Stelle, la consigliera Maria Muscarà (gruppo misto), con l’astensione della consigliera Bruna Fiola del PD.
La legge approvata prevede che «non è immediatamente rieleggibile alla carica di Presidente della Giunta regionale chi, allo scadere del secondo mandato, ha già ricoperto ininterrottamente tale carica per due mandati consecutivi». Tuttavia, questa stessa norma introduce una deroga per l’attuale presidente: «il computo dei mandati decorre da quello in corso di espletamento alla data di entrata in vigore della presente legge». Spiega il Presidente della Commissione Giuseppe Sommese. Lo stesso prosegue: «con essa si recepisce una norma nazionale e si allinea la legislazione regionale ad essa garantendo piena legittimità del quadro giuridico». Questo significa, in sostanza, che Vincenzo De Luca, arrivato al termine del suo secondo mandato, non risulterà tecnicamente in continuità con i precedenti, e potrà quindi ricandidarsi senza violare i limiti posti dalla legge stessa.
LEGGE APPROVATA DAL CONSIGLIO DELLA REGIONE CAMPANIA, IL PD: «DE LUCA NON SARÀ IL NOSTRO CANDIDATO»
«Prendiamo atto del voto del Consiglio regionale della Campania che di fatto apre alla possibilità di un terzo mandato per l’attuale presidente della Regione. Deve però essere chiaro che il voto espresso oggi non sposta di un millimetro la posizione del Pd nazionale sul limite dei due mandati per le cariche monocratiche. Al di là del voto di oggi quindi Vincenzo De Luca – precisa Igor Taruffi, responsabile organizzazione nella segreteria nazionale del Pd- non sarà il candidato presidente sostenuto dal Pd alle prossime elezioni regionali».
Tra le re reazioni politiche all’approvazione della legge che porta De Luca al terzo mandato alla presidenza della Regione Campania, il viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli (FdI) ha annunciato: «credo che la norma sui mandati sarà impugnata». «Penso che giuridicamente non abbia un fondamento valido e credo che il governo impugnerà la norma».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA