X
<
>

Campi Flegrei

Share
1 minuto per la lettura

Ricercatori italiani hanno individuato nei Campi Flegrei un vulcano sommerso e una vasta frana al largo di Ischia. «Una Caldera di grandi dimensioni mai descritta prima».


NAPOLI- Una scoperta è emersa da recenti studi geologici: al largo dei Campi Flegrei e dell’Isola di Ischia si nasconde un antico vulcano sommerso, finora sconosciuto alla scienza. Questa rivelazione, pubblicata sulla rivista Geomorphology, è frutto di un’attenta analisi di dati magnetici raccolti da ricercatori italiani dell’Ingv e del Cnr.

L’antico vulcano è insieme a un’enorme frana sottomarina che si estende per decine di chilometri e che potrebbe aver generato uno tsunami. La scoperta si deve ad un gruppo di ricercatori italiani dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dell’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che hanno svelato queste strutture geologiche sommerse grazie al rilevamento di anomalie magnetiche nel corso di sondaggi aerei e navali. «Uno dei risultati principali del nostro studio è senza dubbio l’identificazione, sulla base dell’analisi morfologica del fondale e delle anomalie magnetiche, di una caldera di grandi dimensioni mai descritta prima». commenta Riccardo De Ritis dell’Ingv, primo autore dell’articolo.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE