X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

NAPOLI – Allerta meteo arancione in vigore su tutta la Campania per l’intera giornata di ieri. Il ciclone Poppea si è abbattuto sulla regione nelle prime ore della mattinata e la forte pioggia ha causato danni e disagi.

Diverse le segnalazioni di alberi caduti in strada a causa del vento, in via Vallesana a Marano (Napoli), in via Mazzini a Pagani (Salerno), a Nocera Superiore (Salerno), in contrada San Benedetto a Caserta e a Santa Maria a Vico (Caserta), mentre Anm, azienda del trasporto pubblico del Comune di Napoli, ha sospeso il servizio per allagamento dei binari.

Sospesi quasi tutti i collegamenti marittimi per le isole Ischia, Procida e Capri dai porti di Napoli, Pozzuoli e Sorrento. In molti comuni della regione i sindaci hanno emanato ordinanze per la chiusura di scuole, parchi e cimiteri cittadini: è il caso di Napoli, Salerno, Benevento (dove i giorni di chiusura delle scuole sono due), oltre a molti comuni dell’area vesuviana. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco nel Sannio a causa del maltempo, pioggia e vento forte.

Alberi sradicati, cartelloni e coperture divelte maggiormente a causa delle forti raffiche di vento che con la pioggia battente hanno creato i problemi maggiori. Nella zona di Telese Terme un albero si è abbattuto su un’auto al cui interno non c’era fortunatamente nessuno. Due famiglie e i dipendenti di una piccola azienda sono stati salvati a Pellezzano, in provincia di Salerno, dagli uomini della Protezione civile della Regione Campania.

In località Cologna è tracimato il fiume Irno e a causa degli allagamenti e della contemporanea caduta di due alberi di grosse dimensioni e di un palo della luce, circa 10 persone sono rimaste intrappolate in un fabbricato anche privo di corrente elettrica. I volontari hanno tempestivamente rimosso gli alberi aprendo così un varco. Subito dopo hanno supportato gli operai del Comune per consentire il ripristino dell’erogazione della corrente. Numerosi gli interventi della Protezione civile in Campania, dove oggi vige l’allerta meteo arancione su tutto il territorio regionale.

A Forio d’Ischia, in località Citara, 10 operatori della protezione civile regionale, dotati di 4 motopompe, hanno effettuato interventi per liberare locali commerciali allagati. Volontari in azione anche a Torre del Greco, in provincia di Napoli. Qui hanno prestato soccorso ad alcuni automobilisti in difficoltà in via De Gasperi e in alcuni sottopassi. In Irpinia si sono registrati allagamenti in località Celzi di Forino. Nel Salernitano la Solofrana è esondata in più punti. Squadre della protezione civile sono intervenute in supporto dei Comuni a Roccapiemonte, nell’area dell’impianto di metano. Ma anche a Nocera Inferiore (località San Pasquale) e Mercato San Severino.

E’ stata prorogata dalla Protezione civile della Regione Campania l’allerta meteo su tutto il territorio regionale. Da mezzanotte fino alle ore 12 di oggi, mercoledì 23 novembre, il livello di allerta sarà giallo. La Sala operativa regionale e il centro funzionale seguono l’evolversi della situazione a supporto dei Comuni.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE