2 minuti per la lettura
NAPOLI – Sono 110 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 8.386 test molecolari esaminati ieri: ne deriva un tasso di incidenza dell’1,31 in leggero rialzo rispetto all’1,27% precedente. Nel bollettino dell’Unità di crisi, aggiornato alla mezzanotte scorsa, si segnalano anche 2 nuove vittime. E’ in calo, invece, l’occupazione delle terapie intensive, a quota 22 (-1) e continua il calo anche dei posti letto di degenza, oggi 257 (-17). Sotto controllo da parte delle autorità sanitarie la diffusione della variante Delta del virus. Sono 83 i casi di variante Delta nei comuni dell’Asl Napoli 3 Sud registrati nelle ultime settimane, nessuno dei quali però ha necessitato finora di ricovero ospedaliero.
Degli 83 casi, 44 sono stati individuati a Torre del Greco (Napoli), il comune con più abitanti dell’intera Asl: «Siamo al lavoro per provare ad identificare il ‘paziente 1’. Stesso discorso per il caso del cluster rilevato in una palestra di Agerola, dove sono stati registrati una decina di casi. Siamo al lavoro anche per risalire a tutti i contatti stretti avuti dai soggetti risultati positivi» dice il direttore sanitario della Asl, Gaetano D’Onofrio. Complessivamente in Campania sono stati vaccinati con la prima dose 3.193.701 cittadini. Di questi 1.394.025 hanno ricevuto la seconda dose.
Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 4.587.726. E’ arrivata a Napoli la spedizione settimanale di 300.000 vaccini Pfizer per proseguire la campagna vaccinale. Con il rifornimento distribuito a tutte le Asl regionali ripartono domani a pieno regime le somministrazioni. A Napoli l’Asl Na1 ha previsto infatti per domani la convocazione di 14.369 cittadini per seconde dosi Pfizer. Alla Mostra d’Oltremare sono attesi in 5.000, all’hangar Atitech di Capodichino in 6.000, mentre alla Stazione Marittima ci sono 1.785 convocati e alla Fagianeria di Capodimonte 1.584.
Le vaccinazioni Pfizer proseguiranno a pieno ritmo anche nei giorni successivi. Nei locali dell’Albergo dei Poveri a Napoli si svolgerà il 30 giugno, dalle ore 14 alle ore 17, una sessione di vaccinazioni destinata ai senza fissa dimora. Lo ha annunciato l’assessore comunale con delega al Contrasto alle povertà, Giovanni Pagano,in commissione Qualità della vita, a seguito di una riunione con l’Asl Napoli 1 che ha il coordinamento della campagna di immunizzazione della popolazione in città.
L’assessore ha lanciato un appello alle associazioni impegnate nell’assistenza ai senza fissa dimora affinché curino l’invio delle prenotazioni alla cooperativa sociale Dedalus entro le ore 16 di lunedì 28 giugno. Al momento della prenotazione occorrerà indicare se la persona da vaccinare è in possesso o meno del codice STP che consente l’assistenza sanitaria anche agli extracomunitari irregolari, l’età e l’esistenza di eventuali patologie pregresse. I vaccini saranno Moderna, per chi ha meno di 60 anni, e Johnson per tutti gli altri.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA