2 minuti per la lettura
“Dobbiamo complimentarci con il presidente della Campania De Luca perché nella sua regione la campagna di vaccinazione ha avuto un successo straordinario. De Luca sa che domani ci sarà una nuova distribuzione di dosi dei vaccini”. Lo ha detto il commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus, Domenico Arcuri, nel corso della trasmissione di Rai3 ‘Mezz’ora in piu’. Sulla nazionale, Arcuri ha confermato l’obiettivo 6 milioni di vaccinati entro la fine di marzo.
I contratti aggiuntivi sottoscritti dall’Ue con Pfizer e Moderna consentiranno “di raggiungere quel numero di vaccinati” e “l’Italia otterrà 60 milioni di dosi da questi due produttori per vaccinare 30 milioni di italiani” nel corso dell’anno. “Se verranno autorizzati almeno due degli altri quattro vaccini che l’Unione Europea ha opzionato, il terzo e il quarto, noi riusciremo a raggiungere l’obiettivo che ci siamo posti. Se arriveranno anche il quinto e il sesto supereremo questo obiettivo”, ha concluso Arcuri.
Analizzando i numeri, la Campania è la regione italiana che ha somministrato il maggior numero di dosi di vaccino consegnate: 60.001 su 67.020, pari all’89,5% del totale. E’ quanto emerge dal report sulla somministrazione pubblicato dal Commissario per l’emergenza, aggiornato alle 11 di domenica mattina e in base al quale sono state consegnate complessivamente in Italia 918.450 dosi e ne sono state somministrate 589.798, il 64,2% del totale.
Dagli uffici del Commissario è stato sottolineato nei giorni scorsi che l’indicazione data alle regioni era quella di conservare il 30% delle dosi ricevute in modo da poter garantire la somministrazione della seconda iniezione, prevista dopo 21 giorni dalla prima. Ma non tutte hanno rispettato l’indicazione. E il Presidente regionale Vincenzo De Lucasi intesa la battaglia: “Con la giornata di sabato la Campania ha raggiunto, con il 90%, la percentuale più alta d’Italia nella somministrazione dei vaccini. Oggi in tutte le aziende sanitarie si esauriscono le dosi consegnate alla nostra regione.
Da domenica sera le aziende si fermano per mancanza di vaccini. È questo l’esito di una distribuzione fatta in modo sperequato nei giorni scorsi- l’attacco di De Luca- Ho segnalato il problema al commissario Arcuri, sollecitando un invio immediato. Martedì dovrebbero arrivare nuove forniture, ed è necessario che questo avvenga, riequilibrando i nostri quantitativi. Così come è necessario e urgente l’invio di personale aggiuntivo per le vaccinazioni, per far fronte alla situazione di forte sottodimensionamento del nostro personale nella quale si sta lavorando. Intanto voglio ringraziare tutte le nostre strutture sanitarie per i risultati straordinari conseguiti pure in carenza di personale. La campagna vaccinale sarà nei prossimi mesi la nostra priorità, per portare la Campania fuori dall’epidemia e verso una vita normale”.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA