X
<
>

Share
3 minuti per la lettura

Boom di contagi in Campania, l’Irpinia respira dopo i diciassette positivi registrati domenica. Ripartono anche i controlli, quelli decisi dal Prefetto in sede di Comitato per l’Ordine Pubblico. E in città però cinquanta persone finiscono in isolamento per la presenza di un positivo ad una mostra alla Casina del Principe. Intanto la situazione nella regione. Sono 218 i nuovi casi di coronavirus emersi ieri in Campania, dato che rende la Campania la regione con il maggior incremento di casi totali rispetto a ieri. Il totale dei casi registrati in Campania dall’inizio dell’emergenza sale a 8.128. Non si registrano nuovi decessi legati al coronavirus: il totale dei deceduti in Campania dall’inizio dell’emergenza resta 448. Sono 12 i nuovi guariti, con il totale che sale a 4.490.

Sono 3.190 le persone attualmente positive in Campania, 2.960 delle quali in isolamento domiciliare, 223 ricoverate con sintomi e 7 ricoverate in terapia intensiva. In Irpinia invece l’Asl ha counicato un solo positivo. Si tratta di un caso a Taurano. Un cinquantenne, ora in isolamento con tutta la sua famiglia, che si era sottoposto a due test rapidi dopo che gli era comparsa la febbre e al tampone, che ha dato esito positivo. Il sindaco Salvatore Maffettone ha già avviato insieme all’Asl tutta la ricostruzione della filiera dei contatti. Almeno quaranta tamponi quelli che si dovranno eseguire. In città zero contagi, dopo i cinque di ieri. Casi di contagio sono stati comuicati anche dai sindaci di Monteforte Irpino e Montella. Intanto un positivo al Covid alla mostra evento al giardino del Casino del Principe, ha portato decine di persone in isolamento e in attesa di sottoporsi al tampone. «L’evento – spiega il presidente di Avionica Luca Cioffi – si è tenuto giovedì scorso, all’aperto con numero controllato di invitati e tutti muniti di mascherina. In via precauzionale abbiamo comunicato all’Asl i nominativi di chi ha partecipato alla serata. In tutto sono dieci i volontari e una quarantina coloro che hanno partecipato all’evento.

Gran parte dei nostri volontari in questo momento si trova in isolamento volontario in attesa di avere notizie dall’Asl e di poter fare il tampone. Nei prossimi giorni le attività dei piani inferiori saranno quindi sospese. L’aula studio rimarrà invece aperta grazie al sostegno dei servizi Civili messi a disposizione dall’Arci Avellino. Tirano un sospiro di sollievi invece pazienti e personale di Ortopedia. I circa 50 tamponi naso-faringei molecolari eseguiti ai pazienti ricoverati e al personale in servizio nell’Unità operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino dopo il caso di positività al Covid-19 riscontrata in una 75enne di Montemiletto al momento delle dimissioni – ma negativa a due tamponi effettuati prima e durante il ricovero -, sono immediatamente scattate le misure di controllo e di sicurezza. Il tampone naso-faringeo è stato effettuato non solo ai pazienti e al personale di reparto, ma anche a tutti gli operatori che hanno avuto contatti con la donna durante il suo periodo di degenza.

E sono stati rafforzati ad Avellino e Mercogliano i controlli sull’uso di mascherina protettiva e sul rispetto delle norme di distanziamento e anticontagio da Covid-19 .Lo ha deciso il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto ieri in prefettura dal prefetto Paola Spena, riunito per prendere provvedimenti tempestivi ed efficaci contro l’aumento di contagi da Coronavirus, in particolare ad Avellino e Mercogliano, dovuto al focolaio di contagi di rientro da vacanze fuori regione, che ha generato preoccupazione a livello locale.Il prefetto Spena ha disposto il potenziamento dei controlli interforze (Forze dell’ordine e Polizie locali) soprattutto nelle aree più dense di locali frequentati da giovani.Alla misura si aggiungono i provvedimenti dei sindaci dei comuni interessati, come l’ordinanza del sindaco di Avellino Gianluca Festa, presente alla riunione del comitato, che individua le zone sotto osservazione e amplia la fascia oraria nella quale è obbligatorio indossare la mascherina protettiva.Sempre sul piano della prevenzione anti Covid-19, il comitato ha esaminato anche le misure da adottare in vista della processione di Meterdomini.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE