2 minuti per la lettura
In Campania vengono vietate feste ed eventi in sale da ballo, discoteche e locali al chiuso. È quanto prevede un’ordinanza del presidente della regione Vincenzo De Luca. Rimarrà consentito svolgere eventi con posti a sedere preassegnati e con obbligo di indossare la mascherina. L’ordinanza numero 28, contiene ulteriori misure di contenimento del contagio da Covid-19, dopo che De Luca aveva già ordinato lo stop del servizio di asporto di cibo e bevande ( tranne l’acqua) per bar e ristoranti dalle 11:00 del 23 dicembre e fino al 1 gennaio 2022
“Fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti in conseguenza dell’evoluzione della situazione epidemiologica- così la nuova ordinanza di De Luca- fermo restando l’obbligo di rispetto delle disposizioni nazionali e regionali vigenti, su tutto il territorio regionale:
Con decorrenza immediata è fatto divieto di svolgimento di feste ed eventi consimili in sale da ballo, discoteche e locali assimilati. Resta consentito il solo svolgimento di pranzi e/o cene, nel rispetto dei protocolli vigenti, nonché di altri eventi esclusivamente in forma statica, con posti seduti e preassegnati e con obbligo di indossare la mascherina per tutta la durata dell’evento. In relazione alla crescita abnorme di contagi registrati nelle ultime tre settimane e segnalata dalle autorità sanitarie, con particolare incremento relativo alle fasce di età giovanili, si sono rese indispensabili misure di contenimento e di divieto di feste al chiuso – che continuano irresponsabilmente – con particolare riferimento a feste scolastiche, feste di laurea, di compleanno e simili.
Si ricorda inoltre che in Campania l’uso delle mascherine anche all’aperto, – che viene introdotto in altre regioni – è rimasto obbligatorio per tutto l’anno, anche nei mesi estivi. Si sollecita un controllo, anche con sanzioni – che per ora è rimasto assolutamente inadeguato – da parte delle forze dell’ordine e delle polizie municipali”. E intanto aumenta il numero dei casi positivi al Covid e aumenta l’indice di contagio.
Nelle ultime 24 ore, secondo il Bollettino dell’Unità di crisi della Regione Campania sono 2.006 i positivi su 38.324 test esaminati. Se due giorni fa l’indice di contagio era pari al 5,19%, nella giornata di domenica è salito al 5,23%. Una persona è morta nelle ultime 48 ore; 1 deceduto in precedenza ma registrato ieri. Negli ospedali la situazione resta stabile nei reparti di terapia intensiva con 31 posti letto occupati; in degenza lieve aumento di ricoveri che salgono a 423 (+5 rispetto). Sul fronte della campagna vaccinale in Campania alle 17.30 complessivamente sono state effettuate 4.406.406 vaccinazioni con prima dose, 3.909.285 con seconda dose e 1.309.056 con terza dose. Le somministrazioni sono state, in totale, 9.625.187.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA