X
<
>

L'area del crollo

Share
2 minuti per la lettura

Crolla una palazzina a Torre del Greco, oltre una trentina gli sfollati, ma per fortuna nessuna vittima, la procura apre una indagine

TORRE DEL GRECO – Quattro le persone estratte vive dalle macerie dovute al crollo di una palazzina di tre piani in via Umberto a Torre del Greco, in provincia di Napoli. Dopo i primi interventi i soccorritori hanno trasportato le persone estratte vive in ospedale.

La situazione è sotto monitoraggio da parte del Centro operativo comunale, riunito presso il municipio, predisposto dal prefetto di Napoli, Claudio Palomba, per il coordinamento degli interventi.

La procura di Torre Annunziata ha aperto un fascicolo per crollo colposo affidando le indagini ai carabinieri. I soccorritori hanno messo in sicurezza la zona mentre i tecnici hanno avviato accertamenti per verificare il numero di abitazioni che sarebbe opportuno vincolare.

La palazzina era abitata, secondo informazioni trapelate, da cinque nuclei familiari per un totale di circa una trentina di persone. Sul posto cinque squadre di vigili del fuoco e le squadre Usar (Urban, Search and Rescue), gli specialisti della ricerca e del soccorso tra le macerie, unità cinofile e mezzi per il movimento terra. Ancora da accertare le cause dell’accaduto.

Ferita in conseguenza del crollo una bambina. Stava passeggiando in strada su corso Umberto I insieme a un parente quando le macerie l’hanno investita. Ha riportato ferite non gravi ma è comunque in osservazione all’ospedale pediatrico Santobono di Napoli.

Traffico bloccato in un ampio perimetro attorno alla zona del crollo. La prima persona estratta viva dalle macerie, una ragazza di 19 anni, è stata trasportata in ospedale con un’ambulanza accompagnata dagli applausi della folla.

CROLLA UNA PALAZZINA A TORRE DEL GRECO, LE PAROLE DEL SINDACO

Luigi Mennella, primo cittadino di Torre del Greco, fuori città è rientrato. Il suo vice, Michele Polese, era sul luogo del crollo insieme all’assessore alle Politiche sociali Maria Teresa Sorrentino. Quest’ultima ha predisposto una rete di accoglienza per gli eventuali sfollati. “Siamo in costante contatto – ha scritto su Facebook Mennella – con le autorità preposte in merito al crollo che ha coinvolto la palazzina a tre piani di corso Umberto. In particolare, ci siamo immediatamente attivati per trovare soluzioni adeguate per le famiglie costrette a lasciare le loro abitazioni”.

“Nelle ore immediatamente successive al crollo – aggiunge – si era valutata anche l’opportunità di rinviare la seduta del Consiglio comunale di domani. Ma ci è stato fatto capire che l’insediamento di tutti i nostri organi democraticamente eletti è fondamentale anche per dare risposte ai soggetti sfollati. In particolare se dovessero necessitare urgenti variazioni di bilancio. Questa sera avremo un nuovo momento di incontro, in particolare con i responsabili della Procura, per fare un ulteriore punto della situazione in ordine soprattutto alle indagini in corso”, conclude Mennella

Rinviata la tradizionale processione religiosa per la Madonna del Carmine in programma in serata. Lo ha comunicato don Mario Pasqua, parroco della chiesa del Carmine di Torre del Greco, la più vicina al luogo del crollo.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE