1 minuto per la lettura
E’ la violenza dei ragazzi a lasciare sgomenti. Hanno deciso di fermare due persone in sella ad uno scooter il cui conducente era senza casco e che procedeva in senso vietato lungo una strada della zona di Mergellina, a Napoli.
Due agenti della polizia locale sono stati aggrediti con il casco dai trasgressori e successivamente circondati da un gruppo di persone che volevano impedire il fermo. Gli agenti comunque sono riusciti ad arrestare uno dei presunti responsabili e nelle prossine ore procederanno alla denuncia delle altre persone protagoniste della vicenda e che sono già state indentificate.
Il fatto è accaduto nella serata di ieri a Mergellina. La pattuglia era in strada per eseguire i controlli decisi con Prefettura e Questura. “Cambiano le zone della Città ma non cambiano i rischi ai quali i nostri agenti sono esposti durante la propria attività ordinaria.
Un semplice fermo per guida senza casco che dovrebbe incontrare esclusivamente volti mortificati per la trasgressione diventano invece problemi di ordine pubblico », spiega in una nota l’assessore alla Polizia locale di Napoli, Alessandra Clemente “Per un controllo reale del territorio servono molti più agenti e l’impegno sinergico di tutte le forze dell’ordine.
La presenza dello stato deve essere capillare in tutti i territori e in ogni fascia oraria. Bisogna preservare gli attuali livelli occupazionali e prevedere l’assunzione solo a Napoli di almeno mille agenti. È un tema nazionale e servono azioni concrete e immediate del governo », conclude Clemente.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA