Per le richieste del reddito di cittadinanza è testa a testa tra Campania e Lombardia. Lo rende noto il Ministero del Lavoro. «Sono 121.969 le domande del reddito di cittadinanza pervenute a Poste italiane dal 6 al 9 marzo di cui 102.914 presso gli uffici postali e 19.055 online. Le prime cinque Regioni per numero di richieste sono la Campania con 16.112, la Lombardia con 16.015, la Sicilia con 13.873, il Lazio con 11.644, il Piemonte con 11.244».
Nel frattempo il governo sta pensando di porre meno limiti all’uso della card dove sarà erogato il reddito di cittadinanza. Dovrebbero essere inseriti anche capi di abbigliamento, mobili e piccoli elettrodomestici tra i beni acquistabili con i 780 euro. Infine non è escluso che in futuro vengano autorizzati pure gli acquisti di libri per l’infanzia e giocattoli.
Intanto il Governo ha messo sul tappeto una nuova proposta e la Conferenza delle Regioniha detto sì. Si sblocca il confronto sui
navigator, le persone che dovranno guidare i beneficiari del
reddito di cittadinanza verso l’inserimento nel mercato del lavoro. L’intesa è stata trovata sull’assunzione con contratto di collaboratore di 3.000 navigator, la metà rispetto alla previsione iniziale di 6.000 unità, che dovranno lavorare in stretta connessione con i centri per l’impiego. Dall’incontro con il ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio era già emerso un clima “costruttivo”.