1 minuto per la lettura
Maltempo e rischio temporali su tutta la Campania tanto che la Protezione Civile regionale ha pubblicato un’allerta Gialla
NAPOLI – La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale sull’ondata di maltempo che ha investito la regione, ha prorogato fino alle ore 9 di martedì 20 agosto l’allerta meteo già diramata nelle scorse ore con conseguente criticità Gialla, valido su tutta la Campania. IL rischio è legato al possibile verificarsi di piogge e temporali improvvisi, repentini e intensi.
In particolare, i fenomeni temporaleschi continueranno ad essere caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Si prevede anche la possibilità del verificarsi della caduta di fulmini, grandine e raffiche di vento. Nello specifico, grande attenzione secondo gli specialisti della Protezione Civile Regionale dovrà essere posta al rischio idrogeologico. Tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle piogge e dei temporali si segnalano rischi di possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane anche in considerazione della saturazione dei suoli o di condizioni di fragilità idrogeologica dei terreni.
A causa delle raffiche di vento che sono previste anche con particolare forza in diverse aree della regione, andranno monitorati il verde pubblico e la corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni. Ciò per evitare, o comunque tamponare prima di danni maggiori, eventuali scoperchiamenti di tetti o danneggiamenti alle strutture sospese. Infine, la protezione civile ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali), di prestare attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale Unificata e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA