2 minuti per la lettura
Aumentano in Campania tasso di contagio e ricoveri per il Covid. Dai dati del bollettino quotidiano dell’unità di crisi regionale emerge che sono 1.325 i positivi su un totale di 31.268 test per un tasso del 4,23 contro il 3,69 di sabato. Un morto, i ricoverati in intensiva restano 22 come sabato mentre i ricoverati nei reparti ordinari sono 330 contro i 322 di ieri. Intanto è fuori pericolo il bambino di 11 anni ricoverato in terapia intensiva per Covid all’ospedale Santobono-Pausilipon di Napoli. Intubato presso la terapia intensiva diretta dal dottor Geremia Zito Marinosci, l’11enne è stato estubato, respira spontaneamente ed è considerato fuori pericolo, secondo quanto fa sapere l’ospedale. Oggi festeggerà, insieme al personale del reparto che lo ha assistito in questi giorni difficili, il compleanno che non ha potuto festeggiare proprio a causa del Covid.
Nei prossimi giorni, il piccolo paziente sarà trasferito presso l’Unita operativa complessa di Fisiopatologia respiratoria dell’Ospedale Monaldi, diretta dal dottor Giuseppe Fiorentino, che ha supportato l’equipe del Santobono nell’assistenza, per proseguire con un percorso di riabilitazione respiratoria. In Italia cresce la curva dei contagi: oggi si sono registrati 15.021 nuovi casi di Covid, con 43 decessi. – Notte di controlli alla movida per i carabinieri della compagnia Napoli Centro che hanno setacciato le strade del centro storico. Sono stati fatti controlli mirati anti-covid grazie anche al prezioso contributo dei reparti speciali dell’Arma come il Nas ed il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Napoli. Ingente il numero dei militari impiegati che, con il supporto dei Carabinieri del Reggimento Campania, hanno potuto garantire l’ordine pubblico.
Il maltempo non ha fermato la movida. Sono state infatti identificate 156 persone e controllati 45 veicoli, 10 i mezzi sequestrati. Sanzioni al codice della strada per un importo complessivo di 27mila euro. Durante le operazioni a largo raggio i Carabinieri hanno sanzionato per il mancato rispetto delle norme anti-covid 4 titolari di attività commerciali a Vico Figurella, a piazzetta Banchi Nuovi e a largo Girolamo Giusso. Gli imprenditori non avevano rispettato le norme relative ai green pass.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA