1 minuto per la lettura
Richiesta dello stato di emergenza nazionale per gli incendi, consegna delle fasce tricolori al prefetto di Napoli in occasione dell’incontro in programma giovedì prossimo e affitto di un elicottero se non ne arriveranno altri. Sono le decisioni prese queste sera nella riunione dei tredici sindaci della comunità del Parco Nazionale del Vesuvio svoltasi nella sala consiliare del Comune di Ottaviano. E’ stato fatto il punto sugli incendi che stanno devastando l’area del Vesuvio e alla fine i tredici sindaci, all’unanimità, hanno firmato un verbale.
Già questa mattina il sindaco di San Giuseppe Vesuviano, Vincenzo Catapano, aveva ribadito a tutti i sindaci ”la necessità di condividere unitariamente la richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza derivante da calamità naturali e gravi eventi”.
– Gli incendi che divampano in diverse Regioni “spesso sono il risultato di azioni di criminali, da punire con forte determinazione e grande severità”: lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Valdisotto (Sondrio).
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA