1 minuto per la lettura
La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di avverse condizioni meteo e un altro relativo a criticità idrogeologica valevole a partire dalle ore 22 sull’intero territorio.
Dalla serata, una perturbazione porterà precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale di moderata o forte intensità a partire dall’Alto Volturno, dal Matese e dalle zone della Piana campana, incluse Napoli, le Isole,e l’area vesuviana.
Successivamente, i fenomeni si estenderanno al resto del territorio.
L’allerta idrogeologica è di colore Arancione per tutte le zone della Campania, ad eccezione di Alta Irpinia, Sannio e Tanagro dove l’avviso è di colore Giallo.
La Protezione civile della Regione Campania, attiva h24, raccomanda alle Autorità competenti di attivare tutte le misure necessarie per prevenire e contrastare i fenomeni, secondo quanto previsto dai piani comunali di protezione civile.
Le correnti fredde in discesa dalla Russia daranno vita a un’area di bassa pressione sul Tirreno, responsabile di un generale peggioramento al Centro-Sud. Nelle prossime ore la nuvolosità aumenterà sensibilmente con occasione per brevi rovesci, ma sarà soprattutto in nottata che il tempo peggiorerà in modo deciso a partire dai settori settentrionali, con rovesci e temporali,
Sabato giornata di tregua con sole prevalente, in attesa di un nuovo peggioramento domenica per una seconda perturbazione responsabile di piogge e rovesci su buona parte dei settori.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA