2 minuti per la lettura
Aveva solo cinque anni il bimbo morto nel grave incidente che si è verificato nel primo pomeriggio di oggi a Potenza, in zona Gallitello.
Lo scontro tra due auto si è verificato all’uscita della galleria che collega Gallitello e viale dell’Unicef. Il bimbo era in auto con la madre, la nonna e i due fratelli: viaggiavano su una panda azzurra. Nell’altra auto c’erano due ragazze dell’hinterland potentino.
La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio degli inquirenti. I rilievi – sul caso stanno lavorando polizia locale e polizia di stato – sono andati avanti a lungo e per un paio di ore, fino al tardo pomeriggio, la circolazione in zona è stata deviata e la galleria chiusa al traffico.
Anche i vigili del fuoco sono intervenuti per ripulire l’area dell’incidente.
I soccorsi sono arrivati subito, tre le ambulanze con cui i feriti sono stati trasportati all’ospedale San carlo.
Il bimbo era già in gravissime condizioni quando è stato soccorso: in ospedale sono state tentate a lungo manovre di rianimazione, ma non c’è stato nulla da fare.
Gli altri due bambini feriti sono stati medicati al pronto soccorso in “codice giallo”; non gravi le condizioni delle altre persone coinvolte nello scontro.
Poco dopo l’incidente famigliari, amici, conoscenti si sono riversati nel piazzale del Pronto soccorso in attesa di notizie, poi per stare vicini alle famiglie coinvolte. La famiglia del bimbo deceduto abita a contrada Montocchino, una delle aree periferiche del capoluogo in cui la dimensione di vita locale è di tipo familiare. Tutti conoscono tutti, tutti si prendono cura di tutti. Così ci è voluto poco perché il piazzale del San Carlo si riempisse di dolore.
In attesa di conoscere la data dei funerali, il sindaco Dario De Luca, che si è recato nel pomeriggio in ospedale e ha incontrato la mamma della piccola vittima, ha annunciato che nel giorno della cerimonia sarà proclamato lutto cittadino.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA